Alcuni bambini compiono i primi passi anche prima di avere compiuto il primo anno di vita.
In questa fase alcuni genitori notano come le piccole gambe siano storte temendo ripercussioni di tipo posturale durante la crescita. In realtà questa condizione è molto frequente nei bambini e neonati ed infatti tale condizione è data dalla fase naturale della crescita ed è detta "varismo" e scompare all'incirca a tre quattro anni di età.
E' bene ricordare come la valutazione di uno specialista medico possa togliere qualsiasi dubbio, dato che in rare occasioni possono manifestarsi patologie di origine infettive e non come rachitismo o affezioni riguardanti lo scheletro.
Può verificarsi anche la condizione opposta al "varismo" ossia il "valgismo" in cui le gambe acquisiscono un aspetto detto ad "X" in cui le ginocchia si toccano fra loro, mentre i piedi rimangono distanziati.
Gli aspetti descritti in precedenza devono essere osservati dai genitori ed in particolare dal medico, il quale seguendo lo sviluppo del bambino delineerà un trattamento da adottare, in particolare se all'età di tre quattro anni la condizione non si attenuerà, si dovrà pensare ad interventi mirati. Nei casi patologici più gravi il trattamento è di tipo chirurgico ma in genere si attende un età di almeno dieci anni, sino ad allora si procede nella correzione della postura mediante plantari o altri presidi sanitari.