Le feci in un neonato nei diversi periodi della crescita possono presentarsi di svariati colori. Il colore delle feci si caratterizza per diversi fattori; alimentazione, flora intestinale, eventi patologici transitori o cronici.
Il colore che primeggia nei primi giorni è indiscutibilmente il verde scuro del meconio, tale colore è dato dalla alta quantità di bile, muco, cellule parete intestinale, liquido amniotico; il loro colore è normale per il periodo del neonato ed è la conferma che tutto funziona alla perfezione.
Successivamente si potrà notare come il colore tenda ad un giallo vivo, di consistena molle con presenza di piccole raccolte bianche grumose; altro sfumatura di giallo, più scuro si puo' verificare in quei neonati che vengonoallattati artificialmente con l'ausilio di biberon.
Il marrone è sicuramente il colore predominante sinonimo di una dieta alimentare costituita da cibi solidi, tuttavia va ricordato come in questa fase si possano alternare alcuni episodi in cui il colore può variare, con presenza di feci biancastre o chiare.
La ricomparsa del colore verde durante la fase di alimentazione con cibi solidi, non è associata ad alcuna anomalia, ma magari da imputare alla presenza di verdura nella dieta. Mentre casi patologici si possono riscontrare in quei casi in cui al colore verde si accosti diarrea; con una possibile diagnosi di gastroenterite acuta.
Altre forme di colore possono essere legate a problemi più seri, che possono interessare l'apparato digestivo, ed in particolare l'intero intestino;
Feci di colore nero; la causa puo' essere legata a specifiche verdure molto ricche di ferro, o a presenza di sangue digerito (melena) nelle feci.
Feci di rosse, ovvero con presenza di sangue; piccole quantità di sangue possono essere presenti a causa di picoole lesioni che riguardano l'ultimo tratto dell'intestino, in genere nel retto, oppure dovute a colite causata in genere da intolleranza alimentare.
Feci gialle, ovvero con presenza di muco; il muco è fisiologicamente presente nell'interno dell'intestino in alcuni periodi può essere più abbondante e quindi rivestire le feci del piccolo, anche questo episodio se protratto nel tempo merita un approfondimento clinico.
In tutti i casi descritti precedentemente il pediatra resta l'interlocutore che sicuramente saprà fornirci un educazione sanitaria valida e nei casi legati ad eventi patologici guidarci nella cura e trattamento.