Accedi

Registrati



neonato-soffocamento copy copyTra gli incubi di tutti i genitori c'è quello dell'ab ingestis del proprio figlio appena nato durante il sonno. Ma qual'è la posizione giusta per far dormire i piccoli ? Cercheremo di approfondire le direttive del Ministero della Salute finalizzate a scongiurare il rischio SIDS ovvero la sindrome della morte in culla nei primi mesi di vita. E' ormai da diversi anni che l'American Academy of Pediatrics invita tutti i genitori a far dormire i neonati a pancia in su, questi suggerimenti sono dovuti al risultato di diversi studi che hanno dimostrato come questa posizione riduca il rischio di SIDS del 50 % questo perchè anche se si verificasse il rigurgito il neonato potrebbe liberamente girare la testa da un lato.
Le altre posizioni; a pancia in giù fanno aumentare il rischio di soffocamento ben di dieci volte, ma anche la posizione su di un fianco fa aumentare tale rischio a tre volte, quindi la posizione da preferire è quella a pancia in su.
Altro fattore importante è la prevenzione, la dimensione della culla, deve essere di misura giusta, infatti un lettino troppo grande potrebbe far scivolare verso il fondo sotto le coperte il neonato, con il rischio di soffocamento. Evitare per lo stesso motivo di farlo dormire nel lettone, l'ideale è farlo dormire nella stessa stanza con mamma e papà nella propria culla.
E' bene evitare far dormire il neonato su divani o poltrone, evitare peluche e giocattoli quest'ultimi potrebbero creare ostruzioni delle vie aeree.