Accedi

Registrati



Un partoADELAIDE - In base ad una ricerca australiana, che ha studiato i casi di oltre 2300 donne in 14 ospedali che si preparavano al secondo parto dopo un primo cesareo, è risultato che le madri che hanno avuto un parto cesareo per la nascita del primo figlio, hanno un maggior rischio di complicazioni se tentano un parto naturale con il secondo.

Circa metà delle donne partecipanti avevano scelto un parto vaginale e le altre un parto cesareo. Fra le donne del secondo gruppo si è registrato un tasso significativamente inferiore di complicazioni, con rischio di morte o di gravi complicazioni dello 0,9% contro il 2,4%. Fra le donne che volevano un parto naturale, questo è stato possibile solo nel 57% dei casi, mentre per il 43% è stato necessario il cesareo per ragioni mediche.

Lo studio è stato condotto dal Centro di ricerca sulla salute della donna e del bambino dell'Università di Adelaide e pubblicata sulla rivista Usa "PLoS ONE" della Public Library of Science. Si tratta della prima analisi volta ad esaminare donne che avevano la scelta fra le due opzioni e a valutare i rispettivi rischi.

"Fino ad ora sono mancate evidenze di alta qualità per paragonare i benefici e i danni delle due modalità programmate di parto, dopo un precedente cesareo - ha scritto l'autrice, Caroline Crowther - Le informazioni di questo studio aiuteranno le donne, i medici e legislatori sanitari a sviluppare servizi di consulenza e a prendere decisioni sulla cura di donne che hanno già avuto un parto cesareo".