Biopsia del Midollo Osseo
Tecnica diagnostica di tipo invasiva la quale viene impiegata per diagnosticare molte patologie del sangue come leucemie, malattie del sistema linfatico ecc. Viene studiato specialmente il tessuto emopoietico, tessuto specializzato nella produzione delle cellule del sangue, contenuto nella parte centrale delle ossa. E' eseguito attraverso l'utilizzo di un grosso ago il quale preleva un piccolo cilindro osseo che successivamente verrà colorato ed esaminato al microscopio.
Negli adulti il prelievo viene eseguito dalla cresta iliaca, mentre nei bambini si possono utilizzare altre ossa. Il paziente viene posizionato in posizione fetale su di un fianco, viene disinfettata la pelle sopra la cresta iliaca anestetizzandola localmente assieme alla parte più esterna dell'osso.
Successivamente viene praticata una piccola incisione di pochi millimetri per agevolare la penetrazione dell'ago. L'ago viene inserito in profondità nell'osso per un paio di centimetri per poi essere estratto, si procederà all'eventuale sutura della piccola ferita e di una medicazione per qualche giorno. Altre tecniche oltre all'agobiopsia possono essere;biopsia incisionale: eseguita nei tumori di aspetto dubbio, eseguita in anestesia generale o locale incidendo la pelle e i muscoli sopra l'osso da sottoporre a biopsia, eseguendo un incisione longitudinale.
Successivamente si riempirà la cavità ossea residua con spugna emostatica o cemento, per evitare ematomi; biopsia escissionale: intervento chirurgico in cui si pratica l'asportazione totale della lesione ossea oggetto della biopsia. Questa tecnica viene riservata ai casi certi di tumore benigno;biopsia al congelatore: è una biopsia incisionale in cui il campione viene prelevato, congelato, tagliato in fettine sottilissime colorato e analizzato all'istante al microscopio.