L’Istituto italiano di tecnologia di Genova (Iit) apre “Movendo technology”, la prima fabbrica di robot medicali Hunova, i robot “fisioterapisti”. Hunova, di cui sono già stati venduti oltre 10 esemplari in Italia e all’estero, sono stati presentati stamani alla comunità scientifica. La fabbrica, che si trova a Genova, nasce grazie a un investimento di 10 milioni di euro del Gruppo Dompè. “Movendo” è inserita nella Global map of medical device startups stilata da CB Insights tra le prime top 70 nel mondo.
Movendo Technology ha attualmente una capacità produttiva di 10 robot al mese e a oggi conta 20 persone di staff fra ingegneri e sviluppatori, personale commerciale e amministrativo. Nei prossimi 3 anni impiegherà circa 100 persone. Nel 2018 si prevede l’avvio di nuove linee produttive, dedicate sempre alla robotica in ambito medicale. Tra i principali acquirenti il gruppo Korian.
Hunova è un robot nel quale sono stati mappati per la prima volta in assoluto tutti i processi e i protocolli clinici della riabilitazione. Tutto, dal design all’ergonomia, la meccatronica e il software che si articola in oltre 156 esercizi di riabilitazione, sono il frutto di un lavoro fatto con i partner clinici e i loro pazienti. Hunova nasce dal know-how consolidato in circa 10 anni di ricerca nel campo della robotica umanoide all’interno dell’Istituto Italiano di Tecnologia che unisce conoscenze ingegneristiche e medicina.
Alcuni diritti riservati.