Infatti, sembrerebbe che gli spray autoabbronzanti, molto in voga tra le star, siano molto nocivi. Si tratta dell'applicazione di autoabbronzanti attraverso una "pompa" spara particelle. Le sostanze chimiche contenute nello spray-tan possono rivelarsi davvero pericolose se inalate nel corso dell'applicazione.
A lanciare il grido d'allarme è un gruppo di ricercatori statunitensi che ha preso in esame 10 studi scientifici sulla sostanza usata negli-spray tan per "Abc News".
A finire sotto accusa è il diidrossiacetone, una sostanza chimica componente nei prodotti per l'abbronzatura senza raggi. L'inalazione accidentale di questo composto chimico può provocare vari problemi ai polmoni. Inoltre alcuni esperimenti di laboratorio condotti su cellule hanno dimostrato che la sostanza potrebbe causare anche modifiche del Dna.
Rey Panettieri, pneumologo dell'University of Pennsylvania, ha spiegato che "sia improbabile che ci siano rischi per gli utilizzatori casuali, ma la sicurezza di questi prodotti "non è stata testata. I composti possono essere inalati e creare problemi respiratori, come la Bpco".