MELBOURNE - Alcuni studiosi australiani stanno sviluppando uova che non provocano allergie, per poi poter essere mangiate o utilizzate nei vaccini.

Nel bianco d'uovo vi sono 40 proteine, quattro delle quali sono allergeniche e i ricercatori dell'Università Deakin di Melbourne, Scuola di Scienze Ambientali e della Vita, le hanno isolate per poi disattivarle, in modo da produrre galline le cui uova non causino allergie.

Il professor Cenk Suphioglu, che è a capo del progetto in collaborazione con l'ente nazionale di ricerca Csiro, tramite un comunicato ha spiegato che l'obiettivo non è di produrre galline geneticamente modificate, ma si tratta di un approccio totalmente nuovo al problema.

"Stiamo semplicemente modificando le proteine nell'albume per poi produrre galline che depongano uova non allergeniche - ha dichiarato Suphioglu - In ricerche passate sono stati clonati i geni allergenici dell'albume, ma nessuno è riuscito finora a rendere non allergeniche le proteine".

Sempre secondo Suphioglu, la disponibilità commerciale di uova non allergeniche farà tanto piacere a tutti quei migliaia di bambini che rischiano uno shock anafilattico potenzialmente letale se mangiano albume. In generale, le reazioni allergiche possono includere difficoltà respiratorie, nausea, mal di testa o di stomaco e orticaria. In casi estremi, si può verificare uno shock anafilattico che può essere fatale.

"L'impatto di questo tipo di allergia sull'intera famiglia è immenso - ha sottolineato il professor Suphioglu - Vi sono neogenitori che espongono il neonato a prodotti di uova la prima volta nel parcheggio di un ospedale, per essere vicini al soccorso medico".