SYDNEY - Uno studio dell'Istituto di ricerca medica dell'Università di Sydney ha dimostrato che i bambini consumatori di alti livelli di bevande dolcificate e carboidrati hanno un maggiore rischio di malattie cardiache più tardi nella vita.

La ricerca, guidata da Bamini Gopinath e pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition, è stata condotta su 2000 bambini di 12 anni. Lo studio ha rilevato che i piccoli che bevono una o più bevande dolcificate al giorno hanno arterie più sottili dietro gli occhi, un fattore associato ad un rischio accresciuto di malattie cardiache e di pressione alta.

Inoltre la ricerca, i cui risultati rafforzano l'importanza di una dieta sana, è la prima a stabilire che le bevande dolci e i carboidrati nell'infanzia sono legati a vasi sanguigni retinali più sottili. Tuttavia, il danno non ha avuto effetti sulla vista.

Ad ogni modo, i dati degli stessi bambini saranno nuovamente analizzati fra cinque anni per verificare se il danno persiste.

"È un'ulteriore prova che le bevande effervescenti non fanno bene ai bambini - ha dichiarato Gopinath - Altri studi in materia potranno costruire una forte base di evidenze, che si spera porteranno a cambiamenti di politica e di pratica, nel modo in cui cibi e prodotti vengono promossi o pubblicizzati ai bambini".