Purtroppo per questa patologia non ci sono ancora cure risolutive ed è necessario che la ricerca scientifica "vada avanti e anche velocemente". L'appello giunge dall'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) che ha lanciato la campagna del "5x1000" a favore della sua Fondazione (Fism) con Paola Perego e Gianluca Zambrotta come testimonial.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Aism, la sclerosi multipla colpisce ogni anno solo nel nostro Paese duemila persone, per lo più giovani tra i 20 e i 30 anni e donne. Si tratta di una grave malattia del sistema nervoso centrale che è imprevedibile, cronica e invalidante.
"Fism - ha spiegato l'Aism - finanzia da sola il 70% della ricerca sulla malattia in Italia, ma le risorse disponibili bastano per mandare avanti solo un progetto di ricerca su quattro".
Con i fondi raccolti lo scorso anno col "5x1000", ha ricordato l'associazione, sono già stati messi a disposizione per il 2012 tre milioni di euro con un bando che servirà a finanziare progetti di ricerca e anche un programma per il rientro di "cervelli" in Italia.
La campagna dell'Aism per il "5x1000" appena iniziata ha i volti della conduttrice tv Paola Perego e del campione di calcio Gianluca Zambrotta. I due testimonial diffondono lo slogan "Vuoi il mio numero? Prendi nota, dai il tuo 5x1000 alla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla".
L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione sul numero di codice fiscale della Fondazione, 95051730109, che può essere inserito nel riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e dell'università" per indicare la scelta di donare alla Fism il proprio contributo tramite la dichiarazione dei redditi.
Condotta tramite mezzi tradizionali, online sul sito dell'Associazione www.aism.it e sui social network, molto presto la campagna dell'Aism per il "5x1000" avrà anche un'applicazione per smartphone.