Chi ha avuto un bambino da poche settimane, si è sicuramente posto la domanda: meglio portarlo al mare o in montagna? I neonati, seppur nella loro unicità, non pongono «paletti» insormontabili nella scelta della meta in cui trascorrere le vacanze estive. «L’importante è rispettare i loro ritmi, che ruotano attorno al sonno e ai pasti - dichiara Fabio Mosca, direttore dell’unità operativa complessa di neonatologia dell’ospedale Maggiore Policlinico di Milano -. Anche un bambino nato da due settimane può andare in vacanza, a patto che la sua alimentazione sia stabilizzata».
INCINTE IN VACANZA: NESSUN PROBLEMA MA IN MONTAGNA MEGLIO NON OLTRE I 1500 METRI
Quali precauzioni prendere se ci si reca con un neonato in spiaggia?
«Meglio andarci tra le 8 e le 11 o dopo le 17 - aggiunge il presidente della Società Italiana di Neonatologia -. In spiaggia un neonato deve essere protetto con una crema solare totale e con un cappellino con la visiera. E allattato più spesso, per evitare la disidratazione. Immergerlo in acqua per pochi minuti è possibile, facendo attenzione agli sbalzi di temperatura. Se gli si bagna la testa, bisogna fare attenzione all’acqua che potrebbe entrare nelle orecchie. In tal caso, occorre poi lavargliele con l'acqua dolce e asciugarle per evitare la comparsa di infezioni. Va infine ricordato che la sabbia non è sterile: per questo il contatto diretto con i genitali non è indicato».
VACANZE ALL’INSEGNA DELLA SALUTE: TUTTE LE INDICAZIONI PER IL RELAX IN SICUREZZA
E se si opta per la montagna?
«È opportuno non andare oltre i 1500 metri. Prima di raggiungere la meta, eventualmente, meglio fare un paio di soste per avvicinare il neonato al cambio di quota. Se si percorrono lunghi tragitti all’aperto, così come al mare, è consigliabile far indossare al piccolo un paio di occhialini da sole».
ANZIANI IN VACANZA: MARE O MONTI VANNO BENE MA ATTENZIONE AL CUORE
Qual è il mezzo di trasporto più indicato per andare in vacanza con un neonato?
«Lo si può portare in aereo già 15 giorni dopo il parto. Chi opta per l’auto, dovrebbe evitare i tragitti troppo lunghi. Partire di sera può essere una buona scelta, in modo da non viaggiare quando le temperature sono più alte. Proprio per evitare le insidie legate al caldo, i neonati non vanno lasciati soli in auto nemmeno per un minuto».