Mente e corpo sono talmente interconnessi che eventuali malattie fisiche e mentali non sono slegate ma interagiscono attraverso dei meccanismi che si stanno iniziando a capire. La presenza di patologie croniche o gravi è fonte di grande sofferenza e può incidere sul benessere mentale del paziente; ma il legame è così complesso che può anche essere vero il viceversa e alcune malattie mentali essere dei fattori di rischio per lo sviluppo successivo di patologie fisiche. Con l’obiettivo di scoprire eventuali relazioni di causalità tra diversi tipi di disturbi e di arrivare a conoscere le ragioni alla base della concomitanza di certe malattie, i ricercatori svizzeri si sono concentrati sull’andamento temporale della comparsa di malattie di diversa natura che colpiscono uno stesso paziente prendendo in considerazione 6438 giovani adolescenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni.

I ricercatori hanno notato che alcune malattie fisiche tendono a verificarsi più frequentemente nei bambini e negli adolescenti che hanno precedentemente sofferto di alcuni disturbi mentali. Allo stesso modo, alcuni disturbi mentali tendono a verificarsi con maggiore frequenza dopo l’insorgenza di particolari patologie fisiche. Dallo studio è così emerso che artriti e disturbi del tratto gastrointestinale sono comuni dopo le depressioni, mentre i disturbi d’ansia tendono ad essere seguiti da malattie della pelle. Inoltre, i disturbi d’ansia sono più comuni in coloro che hanno già sofferto di malattie cardiache. Una stretta associazione è stata istituita per la prima volta tra i disturbi epilettici e la comparsa di disordini alimentari e ciò potrebbe avere delle ricadute anche sulla comprensione del trattamento dei disturbi del comportamento alimentare in generale.

«I nostri risultati ampliano la rilevanza dei disturbi mentali ben oltre la cura del livello mentale fino al livello fisico e viceversa, sostenendo il concetto di un approccio integrato di cura della salute psico-fisica - spiega la professoressa Marion Tegethoff autrice principale dello studio appena apparso su Plos One - aprono nuovi punti di partenza per la prevenzione precoce e per trattamenti più efficaci, in varie discipline mediche».

Dal punto di vista della politica sanitaria, secondo i ricercatori, lo studio suggerisce che i trattamenti dei disturbi mentali e delle malattie fisiche dovrebbero essere strettamente interconnessi fin dalla più tenera età.


Alcuni diritti riservati.

vai all'articolo originale >>