Accedi

Registrati



Un bicchiere sotto il rubinetto dell'acquaROMA - Bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta ad una corretta idratazione della pelle.

Ciò può esse considerato un atto cosmetico a tutti gli effetti, una sorta di trucco naturale antietà necessario per migliorare l'aspetto del viso, anche di chi ha una cute sana, che previene i segni e la sintomatologia della secchezza.

La pelle, come il resto dell'organismo, ha bisogno di abituarsi agli sbalzi di temperatura e al cambio di stagione. Per questo una corretta idratazione, indispensabile per riequilibrare l'omeostasi, ovvero la stabilità fisiologica del corpo, favorisce ques'adattamento.

L'idratazione è fondamentale per mantenere intatte le proprietà plasto-elastiche della pelle, lasciandola morbida, liscia e di bell'aspetto. Il ruolo dell'acqua è importante per la cute, in particolar modo per la sua elasticità ed estensibilità. In condizioni di basso contenuto idrico, la cheratina diventa più fragile e distorta, l'attrito tra pelle ed altre superfici aumenta, favorendo l'insorgere di fessurazioni, ragadi e irritazioni, che è l'ambiente ideale per aggressioni batteriche, virali ed esterne.

Secondo quanto riportato dalla letteratura, bere circa due litri di acqua al giorno ha effetti benefici sulla fisiologia cutanea. Essi sono riconducibili alle proprietà organolettiche di alcune acque perciò è consigliabile fare attenzione non solo alla quantità, ma anche alla qualità della propria idratazione. In particolare, le acque ricche di minerali contengono elementi fondamentali per la pelle: dal ferro, la cui insufficienza può portare a lenta cicatrizzazione delle ferite, al selenio, oligoelemento fondamentale dall'azione antiossidante, senza dimenticare lo zinco, anch'esso antiossidante naturale.