ROMA - Una Campagna informativa sul corretto uso dei servizi di emergenza, promossa da Ministero della Salute e Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), indicare in modo chiaro ai cittadini quando contattare il 118 e quando recarsi al Pronto Soccorso.

L'obiettivo è quello di evitare un utilizzo non appropriato dei servizi di emergenza-urgenza.

Il cittadino deve assolutamente contattare il servizio di emergenza 118 quando ci si trova davanti a situazione critiche come il dolore al petto, la difficoltà o assenza di respiro, la perdita di coscienza, i segni di soffocamento.

Invece, il divieto di chiamata è tassativo nel caso di tutte le situazioni considerabili non urgenti.

Il vademecum di consigli è disponibile, sotto forma di schede, in otto diverse lingue. Le indicazioni saranno recepite dalle Regioni, che a loro volta decideranno il modo di veicolarle ai cittadini.

La Campagna prevede anche uno spot televisivo che andrà in onda questa settimana sulle reti Rai.

Dunque, la Campagna informativa avrà una diffusione su tutto il territorio.

"Nel prossimo Consiglio nazionale della Federazione nazionale degli ordini dei medici Fnomceo - ha dichiarato Luigi Conte, del Comitato centrale della Fnomceo - saranno presenti i 106 presidenti degli Ordini regionali, ai quali verrà distribuito il dvd con i contenuti della Campagna, con l'obiettivo di diffondere il messaggio a livello provinciale e sui nostri siti".

"È un'iniziativa importante, tuttavia - ha terminato l'esperto - è ovvio che il problema non si esaurisce qui e va ripensato il ruolo e l'utilizzo del sistema di emergenza".