ROMA - Lunedì prossimo 2 aprile sarà disponibile, per la prima volta nelle farmacie italiane, "ellaOne", la cosiddetta pillola dei cinque giorni dopo.

Si tratta di un contraccettivo d'emergenza a base di Ulipristal acetato che funziona fino a cinque giorni dopo un rapporto sessuale non protetto.

Il farmaco è stato inserito dall'Aifa in fascia C, quindi sarà a totale carico del paziente e avrà un costo di 34,89 euro a confezione.

Come detto, lo si potrà richiedere a partire da lunedì in tutte le farmacie, dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile. Sarà compito del medico, prima di emettere la ricetta, verificare che non vi sia una gravidanza preesistente attraverso l'esito negativo di un test a base di beta Hcg, il calssico stick per le urine facilmente reperibile in farmacia.

"L'Ulipistral acetato 30 mg è stato approvato dall'Ema come contraccettivo d'emergenza già nel maggio del 2009 e successivamente anche dalla Fda nell'agosto 2010 - ha sottolineato Alberto Aiuto, amministratore delegato di Hra Pharma Italia - in Italia ha ricevuto il via libera dell'Aifa l'8 novembre del 2011. Ad oggi è autorizzato in 39 Paesi (27 Ue, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Serbia, Croazia, Bosnia, Djibouti, Gabon, Israele, Singapore, Sud Corea e Stati Uniti) e già commercializzato in 28 Stati".