ROMA - Nel corso della Tavola Rotonda "Sanità oggi, organizzazione, risorse e diritto alla salute", che si è tenuta nella sede della Camera dei Deputati di Palazzo Marini a Roma, si è parlato della situazione del nostro Paese.

Il sistema sanitario italiano risulta essere uno dei migliori del mondo, anche se ci sono diversi squilibri da correggere. Infatti, in Italia data la disparità di trattamento fra cittadini è ancora una triste realtà.

Inoltre, le competenze sulla materia riservate alle Regioni, per espresso dettato costituzionale, se da un lato dovrebbero spingere al circolo virtuoso della spesa commisurata alla qualità e al contenimento degli sprechi, finiscono per accrescere le differenze nell'erogazione dei servizi fra varie zone del Paese.

Come se non bastasse, nell'ultimo periodo la tenuta dei conti pubblici rappresenta una difficoltà in più per il settore. Nonostante la Sanità sia uno degli ambiti in cui il Governo e le Amministrazioni Regionali sono intervenuti di più, purtroppo in alcune realtà locali i cittadini si trovano a non poter usufruire delle terapie e dei servizi sanitari che spettano loro.