Forse sarà per il piacere di stare in compagnia, o forse quello di compiacere gli altri o il proprio partner, fatto sta che mangiare insieme ad altre persone può far ingrassare e seguire una dieta poco sana.
Mangiando in compagnia si tende quindi a scegliere cibi meno sani e più ricchi di calorie. Mangiare, in questo caso, diviene motivo di convivialità perché ha comunque un ruolo sociale, e non solo di sostentamento, sostengono gli esperti.
A motivo di ciò, può capitare che per mantenere piacevole l’atmosfera o l’intesa si tenda a scegliere cibi più calorici o saporiti. Se poi c’è di mezzo una relazione a due, spesso si tende a copiare le abitudini alimentari del partner, specie se queste sono meno sane.
Questo modo di agire emerge da uno studio che ha analizzato il comportamento alimentare delle persone quando sono sole o in compagnia, e che è stato pubblicato sul British Journal of Nutrition. Qui si legge che i ricercatori dell’Università di Birmingham, coordinati dallo psicologo Eric Robinson, hanno coinvolto 100 volontari di sesso femminile che sono stati sottoposti a una serie di prove con il cibo.
Le partecipanti dovevano scegliere di assumere determinati alimenti costituiti da cibi sani come frutta e verdura o cibi non sani tra cui patatine, dolci e salsicce. Quello che hanno potuto appurare i ricercatori è che quando le donne erano in compagnia di persone che invitavano a mangiare i cibi malsani, tendevano a scegliere di gran lunga di più questi rispetto a quando erano sole o invitate da un’altra persona a cibarsi dei cibi sani. In pratica, non solo sceglievano con più facilità i cibi poco sani, ma ne mangiavano anche in maggiore quantità.
«Ci sono molte evidenze che sostengono l’idea che gli amici fanno ingrassare – commenta nella nota UB il dottor Robinson – Se avete amici o conoscenti che hanno messo su peso di recente, allora si avranno molte probabilità di mettere su qualche chilo di troppo».
Ma non sono solo gli amici a influenzare le proprie abitudini alimentari, come detto è anche il proprio partner. «Abbiamo scoperto che le persone accoppiate con partner la cui alimentazione non è salutare, hanno ridotto la quantità di alimenti sani che stavano mangiando. Essi hanno tendenza a scegliere i cibi che erano ad alto contenuto di calorie», aggiunge Robinson.
La differenza in tutti questi casi la può fare la consapevolezza, spiegano gli esperti. Riconoscere che si può essere influenzati dagli amici o dal partner nelle proprie abitudini alimentari è un buon punto di partenza per fare qualcosa per evitare di mangiare meno sano e ingrassare.
È dunque importante capire se e quale influenza possano avere le relazioni sociali e di coppia sulla nostra alimentazione – anche se non si spiega perché dobbiamo per forza imitare i comportamenti poco sani anziché il contrario.
[lm&sdp]
Foto: ©photoxpress.com/Andrejs Pidjass