Le feste natalizie sono davvero alle porte e i bambini non possono non essere tentati, oltre che dai balocchi anche da dolciumi, cioccolato e torrone. Il pericolo è che si abbuffino di dolci e golosità al cioccolato e dimentichino, del tutto, in questi giorni di feste di mangiare in maniera equilibrata carboidrati e proteine eccedendo solo con grassi e zuccheri.

Proporre nuovi sapori senza esagerare

I giorni di vigilia si sa, sono dedicati ai piatti di pesce, un alimento che non sempre i più piccoli amano: si può sempre optare per un risotto morbido alle verdure, un piatto di pasta condito con olio e parmigiano e per secondo un merluzzo al forno o una sogliola al vapore. Meglio non insistere perché assaggino i crostacei o i pesci affumicati, soprattutto se hanno meno di cinque anni. Come secondo piatto si possono proporre anche i formaggi puntando però sempre su quelli più semplici, anche perché quelli più elaborati o stagionati potrebbero risultare di difficile digestione, meglio ripiegare su ricotta, mozzarella o comunque formaggi freschi.

Attenzione ai salumi: si ai legumi

Che Natale è senza lenticchie? Proprio le festività possono diventare un modo per far apprezzare ai più piccoli i sapori dei legumi, come lenticchie da servire ai più piccoli senza l’aggiunta di cotechino o zampone o i ceci, che in purea arricchiscono molti dei dolci regionali tipici delle festività. Attenzione anche a non esagerare nell’offrire loro i salumi: insegnare ai piccoli a mangiare cibi eccessivamente sapidi, infatti, può rendere molto difficile farli tornare al loro regime alimentare abituale.

Cioccolato si, ma con parsimonia

Il Natale è anche la festa del cioccolato: torroni, praline e dolci riccamente farciti; attenzione a non far eccedere i bambini, che se si abbuffano di dolci poi mangiano con difficoltà; a risentirne inoltre è anche la loro salute orale poiché se il consumo delle leccornie non è seguito da una scrupolosa igiene orale, aumenta a dismisura il rischio carie.

I consigli della SIP

Proprio a questo proposito Annamaria Staiano, Professore Ordinario di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, Sezione di Pediatria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Vicepresidente SIP (Società Italiana di Pediatria) tiene a precisare: «Le diete dovrebbero variare a seconda dell’età e delle tradizioni locali e ogni bambino dovrebbe consumare cibi salutari, come del resto gli altri componenti familiari, in ogni periodo dell’anno. Che cosa possono mangiare i bambini durante le feste di Natale? Presto detto: provo a proporre due esempi di menù, per due fasce d’età tipiche 4-6 anni e 7-10 anni. I bambini con un’età compresa tra i 4 e i 6 anni dovrebbero consumare approssimativamente 1500 Kcal, mentre i bambini tra i 7- 10 anni dovrebbero consumare approssimativamente 1900 Kcal»

Ecco quindi di seguito, due possibili menù che si possono consumare anche per Capodanno e il Primo gennaio, con molti cibi tipici della dieta Mediterranea, con qualche piccola eccezione. Da notare che ad ogni pasto sapido si può aggiungere un pizzico di sale.

Menù Vigilia Di Natale per Bambini sani fascia di età 4-6 anni

Schema dietetico da circa 1500 Kcal (pro. 14%, lipidi 40%, gli 46%)

COLAZIONE: Latte intero 100ml

1 fetta di Pandoro o Panettone da circa 40g

SPUNTINO di Metà Mattina: Clementine o Mandarini 100g

PRANZO: Pasta 70g con Zucchine 150g condita con olio extravergine d’oliva (evo) 5g

1 Mela 100g

CENA: Insalata con Calamari, Polpo, Gamberetti, Rucola e Lattuga condita con olio evo 5g e limone q.b.

Primo Piatto

Spaghetti 60g alle Vongole 40g con pomodorini 50g, aglio quanto basta, olio evo 10g

Secondo Piatto

Spigola al forno 60g con Patate al forno 60g condita con olio evo 15g

Dolci di Natale

1 fetta di Cassata o Cannolo 30g

+

15g di cioccolato al latte

+

15g di frutta secca oleosa

Menù di Natale per Bambini Sani di circa 7-10 anni

Schema dietetico da circa 1900 Kcal (pro. 13%, lipidi 39%, gli 48%)

COLAZIONE: Latte intero 150ml

1 fetta di Pandoro o panettone 40g

SPUNTINO di Metà Mattina: Clementine o Mandarini 100g

PRANZO: Antipasto

Tartine: Pan Carrè 30g con formaggio spalmabile 15g e Prosciutto cotto (1 fetta)

Primo Piatto

Ravioli 80g con sugo di pomodoro 60g condito con oli evo 10g oppure Tortellini 80g in brodo di

Pollo 50g con parmigiano reggiano 5 g

Secondo Piatto

Roast-beef 60g oppure Agnello magro 60g al forno condita con olio evo 10g, cipolla e spezie q.b.

Carciofi saltati 60g in padella con olio evo 10g

Pane bianco 70g

Dolci di Natale

1 porzione di struffoli da circa 30g

+

15g di cioccolato al latte

+

15g di frutta secca oleosa

CENA: Primo Piatto

Pasta 60g in brodo di pollo con parmigiano reggiano 10g

Pane bianco 50g

1 Mela 100g

OPPURE

Agnello al forno 60g con Patate 60g condito con olio evo 10g

Pane bianco 70g

1 Mela


Alcuni diritti riservati.

vai all'articolo originale >>