BOSTON - Uno studio di Qibin Qi della Harvard School of Public Health di Boston, che ha coinvolto 7740 donne e 4564 maschi, ha dimostrato che una passeggiata di un'ora al giorno dimezza la predisposizione ereditaria al sovrappeso.

Al contrario, se insieme alla predisposizione all'obesità si adotta pure uno stile di vita sedentario, per esempio con 4 ore di Tv al giorno, l'effetto della familiarità si amplifica del 50%.

Tuttavia, al momento non esistono test genetici di uso pubblico in grado di capire se si è predisposti di famiglia al sovrappeso, ma negli ultimi 5 anni sono scoperti molti geni che predispongono ai chili di troppo. I ricercatori hanno utilizzato una trentina di questi geni per misurare la predisposizione familiare al sovrappeso di ogni volontario, e hanno raccolto informazioni sulle loro abitudini riguardo a pratica sportiva e tempo trascorso di fronte al piccolo schermo. È venuto fuori che camminare con passo veloce per un'ora al giorno dimezza l'effetto della predisposizione familiare al sovrappeso.

Perciò, anche se si è tendenti di famiglia al sovrappeso, non bisogna arrendersi ai chili di troppo perché il moto può sconfiggere perfino questi "tarli" familiari.