LOS ANGELES - Per non ingrassare e non ammalarsi di diabete non si deve mangiare di notte.

Insomma, bisogna attenersi alla "vecchia maniera" quando si consumavano i pasti nell'arco di 10-12 ore al giorno e poi basta. Quindi non è importante solo cosa e quanto si mangia, ma anche quando si mangi.

Tutto ciò è emerso da una ricerca sui topolini pubblicata sulla rivista "Cell Metabolism". I topi che possono mangiare solo per 8 ore al giorno sono protetti da obesità, diabete, colesterolo alto anche quando si nutrono male con una dieta piena di grassi che farebbe ingrassare chiunque.

Lo studio è stato condotto da Satchidananda Panda del Salk Institute for Biological Studies.

Attualmente, a causa dei tantissimi impegni tra cui ci destreggiamo, si mangia a tutte le ore, magari saltando i pasti e si arriva a cenare tardissimo per poi andare a letto a stomaco pieno. Questa ricerca ha dimostrato che ciò fa male quanto mangiare troppo. Infatti, topi che potevano mangiare a sazietà, ma solo per 8 ore al giorno restavano magri e più in salute di topi che mangiavano durante tutto il giorno. Quindi, a parità di dieta, i topi che mangiano solo per 8 ore al giorno restano magri e in salute, anche se seguono un'alimentazione ricca di grassi.

Il motivo è che ogni organo umano ha un orologio interno e gli enzimi sono prodotti a intervalli di tempo fissi nell'arco del giorno. Può essere che di notte l'apparato digestivo dorma, quindi la stessa cena, se consumata all'orario sbagliato, finisce per farci ingrassare.