"Da quasi cinque anni il Poliambulatorio dell'Associazione Domenico Allegrino grazie ai suoi volontari fra medici e personale, assiste persone bisognose in ricordo dell'esempio di Domenico Allegrino. La nostra struttura offre assistenza per 20 specializzazioni mediche e non sconta liste d'attesa per le consulenze mediche. Il centro offre assistenza medica gratuita a persone che non hanno l'esenzione ticket, immigrati in difficoltà economica, lavoratori dipendenti, ma anche a persone esenti da ticket ma con particolari problemi di liste di attesa, che rientrano nelle fasce di reddito elencate in basso.

Persone che spesso non possono andare dal privato, oppure che a fronte di patologie gravi, hanno problemi proprio con i tempi delle prestazioni richieste, il poliambulatorio è nato anche per dare risposte a questa fascia di pazienti che ogni giorno rischia di rimanere senza assistenza, perché vive in condizioni di particolare marginalità ed è privo delle giuste informazioni circa i luoghi alternativi in cui ricevere cure e assistenza a cui si ha diritto, anche a prescindere dalla propria condizione.

Dal giugno 2010 a giugno 2011 le prestazioni erogate sono state oltre 2.000 e in chiusura di un nuovo anno, le richieste vanno aumentando in modo preoccupante anche a causa della crisi che ha creato nuovi indigenti: visite ed esami di cardiologia, ginecologia, nefrologia, oculistica, odontoiatria, ortopedia, otorinolaringoiatria, pediatria, reumatologia, geriatria, pneumatologia, malattie infettive e interne, chirurgia, odontostomatologia, urologia, dermatologia, neurologia, si effettuano inoltre audiometria, holter pressori, ecografie e protesi dentarie.

Da febbraio 2011 il centro effettua inoltre anche la consegna gratuita di alcuni farmaci da banco di largo consumo, grazie alla collaborazione con il banco farmaceutico e con le farmacie che si sono rese disponibili; per acquisire il farmaco è sufficiente la ricetta bianca del medico di famiglia. Periodicamente il Poliambulatorio realizza iniziative di prevenzione per: ipertensione, malattie dermatologiche, ecografie neonatale, prevenzione a livello alimentare.

Ecco le fasce di reddito dei non esenti ticket accolti gratuitamente nel centro:


In casi di particolare urgenza vengono inoltre assistiti anche i soggetti aventi diritto ad esenzione del ticket: persone con meno di 6 e più di 65 anni con reddito inferiore a 36.151,98 euro; disoccupati con familiari a carico e soggetti con più di 60 anni titolari di pensione minima, tutti aventi un reddito di 8.236,31 euro (11.362,05 se coniugati con 516 euro ulteriori per ogni figlio); titolari di assegno sociale e familiari a carico. Il centro è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 16 alle 19, il sabato dalle ore 9 alle ore 12. Per ricevere la prenotazione richiesta viene fissato un appuntamento. Il telefono è: 085.4312848".