Si sa ormai da tempo che lo stress, parte integrante della vita quotidiana, fa male alla salute, ma solo adesso un gruppo di ricercatori statunitensi ha scoperto perché una condizione di stress cronico logora anche gravemente il corpo umano.
Secondo quanto riportato dalla rivista "Pnas", sottoposto a stress psicologico, specie se protratto nel tempo, il corpo di un individuo non riesce più a mettere un freno alla cascata di reazioni infiammatorie alla base di molti problemi di salute. Più è intenso lo stress vissuto da una persona, più sono forti i processi infiammatori che si scatenano nel suo organismo.
La ricerca è stata pubblicata da Sheldon Cohen della Carnegie Mellon University che ha coinvolto 276 e poi altri 79 individui sottoposti all'esperimento del raffreddore, un malanno che tipicamente colpisce di più e con sintomi più fastidiosi le persone stressate. È emerso che nel corpo degli stressati, infettati dal virus del raffreddore, hanno luogo forti e incontrollati processi infiammatori.