ROMA - In Italia un bimbo su quattro ha una dieta priva di frutta e verdura.

I dati sono stati presentati dal direttore generale Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione Silvio Borriello, in occasione della presentazione del primo cartone animato televisivo del Ministero della Salute intitolato "Capitan Kuk".

Grazie ad un progetto molto innovativo per la Pubblica Amministrazione, e in collaborazione con Rai Fiction, vanno in onda su Raiyoyo, canale tematico della Rai 26 episodi con protagonista un pirata, Capitan Kuk che nell'arcipelago di "Health" combatte Golosix grazie a "Cercafrutta", un congegno che risolve i problemi di salute causati dalla ciurma di Golosix.

Riguardo ai dati in particolar modo è emerso che "Il 23% dei genitori dichiara che i propri figli, in età compresa tra i 3 e i 12 anni, non mangiano quotidianamente frutta e verdura. E solo il 2% dei bambini arriva a consumare 4 porzioni, quando tutte le organizzazioni internazionali raccomandano un pieno di 5 porzioni al giorno".

L'eccesso ponderale e l'obesità infantile sono temi di grande rilievo nel quadro della sanita pubblica nazionale con il 39% dei bambini tra gli 8 e gli 11 anni in sovrappeso e obesi, e con i tassi più elevati che si registrano nelle regioni del Sud (record negativo alla Campania con 49%) e tra i ceti più bassi.