ROMA - La settimana prossima prenderà il via la quarta campagna di prevenzione e cura dedicata alle patologie della tiroide.

Infatti, dal 16 al 20 aprile sarà possibile effettuare una visita completamente gratuita e, qualora necessario, un percorso di diagnosi e cura completo in uno dei 100 centri specializzati in tutta Italia.

L'iniziativa è promossa dal Club delle Uec, Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane, che associa più di 300 specialisti in tutto il territorio nazionale.

"Questa quarta Settimana Nazionale della Tiroide - ha affermato Giorgio De Toma, Presidente del Club delle Uec - oltre ad essere rivolta a tutti coloro che hanno una patologia tiroidea trascurata o sottovalutata, quest'anno è indirizzata alle donne al di sotto dei 45 anni che hanno una familiarità per patologia tiroidea, soprattutto se tumorale, e che manifestano sintomi come irritabilità, nervosismo, insonnia, gonfiore al collo, oscillazioni nel peso, ma che non si sono mai sottoposte a controlli".

"Le visite - ha rilevato Paolo Miccoli dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana - contribuiranno a far emergere disturbi e malattie della ghiandola che spesso non vengono riconosciute perché asintomatiche o comuni ad altre patologie".

In Italia sono oltre 6 milioni le persone soffrono di problemi alla tiroide, quindi prevenzione e diagnosi precoce sono fondamentali per trattamenti mirati e tempestivi.

Per avere informazioni sul centro più vicino in cui prenotare una visita, fino al 20 aprile è attivo il Numero Verde 800.122.910, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.