NEW YORK - Dopo un intervento chirurgico durato 36 ore e che ha coinvolto più di 150 persone tra medici e infermieri, un uomo di 37 anni ha "riacquistato" il proprio viso, che era stato deturpato da un incidente con una pistola.
Si tratta del più esteso trapianto di volto mai effettuato fin'ora, avvenuto all'Università del Maryland, negli Stati Uniti.
"Abbiamo utilizzato tecniche chirurgiche innovative e simulazioni al computer per trapiantare il viso, mascella e mandibola inclusi i denti, e una porzione della lingua - ha spiegato il capo del team di chirurghi Eduardo Rodriguez - inoltre l'intervento ha incluso tutti i tessuti molli dal cranio al collo, compresi i muscoli che permettono le espressioni facciali e i nervi motori e sensoriali. Il nostro obiettivo è ripristinare tutte le funzioni, oltre che avere un effetto estetico piacevole".
L'operazione è stata eseguita solo pochi giorni fa e il paziente sta recuperando più velocemente del previsto, tanto che già si lava i denti: "Si è svegliato tre giorni dopo il trapianto - ha raccontato Rodriguez - si è guardato allo specchio e mi ha abbracciato".
Si tratta del ventitreesimo trapianto di volto fatto al mondo; il primo totale risale all'aprile 2010 in Spagna.