«Il fumo uccide i nostri valori» è la scritta che campeggia nell’atrio dell’Istituto Nazionale Tumori INT di Milano. La campagna è stata ideata e realizzata pro bono dall’agenzia Young&Rubicam, per diffondere l’idea di un ospedale smoke-free in concomitanza con la giornata mondiale contro il tabacco, che si celebra domenica 31 maggio. L’edizione del «World no tobacco day» di quest’anno è dedicata alle strategie messe in atto dall’industria del tabacco per attrarre nuovi consumatori, in particolare attraverso attività di marketing mirate e i social media. Lo slogan scelto dall’Oms è, infatti, “The secret’s out – Il segreto è svelato”.

Un tema di particolare interesse tanto che proprio per raggiungere anche una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione, come i giovani, l’Istituto Nazionale Tumori di Milano INT ha organizzato un webinar aperto a tutti, pensato per docenti e studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado in collaborazione con De Agostini Scuola.

«In occasione di questa giornata così importante per noi, da più di 10 anni apriamo le porte dell’Istituto a 300 ragazzi delle scuole superiori per vivere insieme un momento di prevenzione, ma anche di divulgazione scientifica e di divertimento» spiega Roberto Boffi, responsabile della Pneumologia e del Centro Antifumo dell’INT. «Quest’anno pensiamo che sia più che mai importante lanciare messaggi forti e chiari per combattere la piaga del tabagismo a maggior ragione in tempi di Covid-19: i fumatori hanno infatti prognosi peggiori nel momento in cui vengono contagiati dal virus. Il webinar, accessibile a tutti sulla piattaforma YouTube DeA Scuola, ci permetterà di raggiungere migliaia di insegnati e ragazzi, numeri che ci rendono felici e compensano la rinuncia dell’evento dal vivo». Il webinar è previsto per venerdì 29 maggio alle ore 10.30 in diretta su YouTube. L’evento prevede la partecipazione di Italian Climate Network, Salute Donna Onlus e il patrocinio del UNric-Centro Regionale delle Nazioni Unite. Il video registrato rimarrà disponibile sul canale YouTube di DeA Scuola.

Continua la battaglia di Roberto Boffi dell’INT per maggiori investimenti nella prevenzione e nell’educazione, più strette misure anti fumo anche negli spazi aperti e nei luoghi di lavoro, ma anche per dare la rimborsabilità ai farmaci anti-fumo, cosa che aiuterebbe molti pazienti. «Dopo una prima vittoria su questo campo lo scorso autunno» - racconta Roberto Boffi - «quando la vareniclina, uno dei più importanti farmaci per smettere di fumare, è diventata rimborsabile per persone con patologie respiratorie croniche e per i cardiopatici, stiamo ora cercando di estendere questa possibilità ai pazienti oncologici poiché è ormai provato che nel percorso di cura e per una migliore prognosi di queste malattie, smettere di fumare sia fondamentale».

L’impatto della produzione e del consumo di tabacco sull’ambiente verrà illustrato da Serena Giacomin, meteorologa e Presidente di Italian Climate Network, con il contributo dei ragazzi di Fridays For Future. E per rispondere alla necessità di comunicare efficacemente coi più giovani, tra i quali fatica a ridursi la percentuale di coloro che iniziano a fumare, l’iniziativa sarà animata da numerosi testimonial e personaggi della televisione: Andrea Agresti de Le Iene e Nicoletta Carbone, giornalista di Radio24, da anni al fianco dell’INT in questo evento, ma anche giovani influencer che decidono di dare un messaggio positivo ai loro coetanei, come lo sportivo Marcell Jacob, la coppia Weedy e Awed. Il ruolo dello sport come opportunità di ritorno alla vita dopo una malattia oncologica sarà testimoniato da Alessio Sala, ex paziente dell’INT e handbiker, che con passione racconterà la sua esperienza in un’intervista con Margherita Fronte.

«Il fumo uccide i nostri valori» è la scritta che campeggia nell’atrio dell’Istituto Nazionale Tumori INT di Milano. La campagna è stata ideata e realizzata pro bono dall’agenzia Young&Rubicam, per diffondere l’idea di un ospedale smoke-free in concomitanza con la giornata mondiale contro il tabacco, che si celebra domenica 31 maggio. L’edizione del «World no tobacco day» di quest’anno è dedicata alle strategie messe in atto dall’industria del tabacco per attrarre nuovi consumatori, in particolare attraverso attività di marketing mirate e i social media. Lo slogan scelto dall’Oms è, infatti, “The secret’s out – Il segreto è svelato”.

Un tema di particolare interesse tanto che proprio per raggiungere anche una fascia particolarmente vulnerabile della popolazione, come i giovani, l’Istituto Nazionale Tumori di Milano INT ha organizzato un webinar aperto a tutti, pensato per docenti e studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado in collaborazione con De Agostini Scuola.

«In occasione di questa giornata così importante per noi, da più di 10 anni apriamo le porte dell’Istituto a 300 ragazzi delle scuole superiori per vivere insieme un momento di prevenzione, ma anche di divulgazione scientifica e di divertimento» spiega Roberto Boffi, responsabile della Pneumologia e del Centro Antifumo dell’INT. «Quest’anno pensiamo che sia più che mai importante lanciare messaggi forti e chiari per combattere la piaga del tabagismo a maggior ragione in tempi di Covid-19: i fumatori hanno infatti prognosi peggiori nel momento in cui vengono contagiati dal virus. Il webinar, accessibile a tutti sulla piattaforma YouTube DeA Scuola, ci permetterà di raggiungere migliaia di insegnati e ragazzi, numeri che ci rendono felici e compensano la rinuncia dell’evento dal vivo». Il webinar è previsto per venerdì 29 maggio alle ore 10.30 in diretta su YouTube. L’evento prevede la partecipazione di Italian Climate Network, Salute Donna Onlus e il patrocinio del UNric-Centro Regionale delle Nazioni Unite. Il video registrato rimarrà disponibile sul canale YouTube di DeA Scuola.

Continua la battaglia di Roberto Boffi dell’INT per maggiori investimenti nella prevenzione e nell’educazione, più strette misure anti fumo anche negli spazi aperti e nei luoghi di lavoro, ma anche per dare la rimborsabilità ai farmaci anti-fumo, cosa che aiuterebbe molti pazienti. «Dopo una prima vittoria su questo campo lo scorso autunno» - racconta Roberto Boffi - «quando la vareniclina, uno dei più importanti farmaci per smettere di fumare, è diventata rimborsabile per persone con patologie respiratorie croniche e per i cardiopatici, stiamo ora cercando di estendere questa possibilità ai pazienti oncologici poiché è ormai provato che nel percorso di cura e per una migliore prognosi di queste malattie, smettere di fumare sia fondamentale».

L’impatto della produzione e del consumo di tabacco sull’ambiente verrà illustrato da Serena Giacomin, meteorologa e Presidente di Italian Climate Network, con il contributo dei ragazzi di Fridays For Future. E per rispondere alla necessità di comunicare efficacemente coi più giovani, tra i quali fatica a ridursi la percentuale di coloro che iniziano a fumare, l’iniziativa sarà animata da numerosi testimonial e personaggi della televisione: Andrea Agresti de Le Iene e Nicoletta Carbone, giornalista di Radio24, da anni al fianco dell’INT in questo evento, ma anche giovani influencer che decidono di dare un messaggio positivo ai loro coetanei, come lo sportivo Marcell Jacob, la coppia Weedy e Awed. Il ruolo dello sport come opportunità di ritorno alla vita dopo una malattia oncologica sarà testimoniato da Alessio Sala, ex paziente dell’INT e handbiker, che con passione racconterà la sua esperienza in un’intervista con Margherita Fronte.