I professionisti che operano all'interno del Poliambulatorio Kimèya sono convinti che esistano due dati di fatto che limitano enormemente l'efficacia della medicina tradizionale:
MEDICINA DELL'URGENZA E NON DELLA PREVENZIONEESTREMA SPECIALIZZAZIONE DELLA MEDICINA
La medicina moderna, infatti, viene oggi erogata, su precisa richiesta del paziente, nel momento in cui egli richiede la prestazione. Questo processo, però, perde di vista la struttura completa dell'organismo umano che arriva alla patologia solo dopo un processo più o meno lungo di adattamento all'aggressione esterna.
Lo stesso processo culturale che fa risalire al componente dell'organismo che ha portato alla malattia, ha determinato una settorializzazione infinitesimale della medicina.
Per i professionisti Kimèya, invece, è necessario fare un piccolo passo indietro. Essi si servono di tutti gli strumenti che la scienza e il progresso hanno portato, ma tornando alla visione del paziente come uomo, come entità complessa, che come tale deve essere trattata.
Obiettivi:
Secondo il Progetto Kimèya, i servizi offerti sono integrati fra loro e hanno la possibilità, grazie ad una strutturata e coordinata collaborazione tra professionisti, di integrare i singoli interventi e dare al paziente non più una serie di referti scoordinati fra loro e talvolta in antitesi, ma un'unica ipotesi di diagnosi e terapia.
In tal modo il paziente non sarà disorientato dalle opinioni talvolta diverse dei consulenti, ma sarà indirizzato, invece, verso un obiettivo preciso: il suo benessere.
Per ottenere questo stato psico-fisico può essere necessario percorrere cammini di diversa natura, siano essi "tradizionali" o "non convenzionali".
È questa certezza che ha portato Kimèya a ricercare i migliori professionisti attualmente operanti nelle diverse discipline e a progettare percorsi di collaborazione per dare al paziente la risposta giusta alla situazione specifica.
KIMÈYA ritiene che solo la perfetta conoscenza delle varie discipline mediche e l'assoluta collaborazione tra professionisti possa dare al paziente la risposta giusta per ottenere finalmente i risultati migliori con il minor dispendio di energie fisiche ed economiche.
Gli specialisti del Poliambulatorio Kimeya erogano trattamenti e consulenze nei seguenti settori:
- Omeopatia
- Naturopatia
- Osteopatia
- Medicina dello Sport
- Ortopedia e Fisiatria
- Endocrinologia
- Gastroenterologia
- Cardiologia
- Dermatologia
- Ortottica
- Ginecologia e Ostetricia
- Pediatria
- Neuropsichiatria infantile
- Psicomotricità infantile
- Logopedia
- Neurologia, Psichiatria, Psicoterapia
- Terapia del dolore
- Medicina estetica
- Nutrizione, dietistica
MEDIAZIONE (civile, commerciale, familiare)
Organismo accreditato presso il Ministero di Grazia e Giustizia
Autorizzazione nr. 726 2011