Dieta, dal latino "diaeta", significa regime di vita, modo di vivere, tenore di vita; ciò sfata il concetto popolare generalmente diffuso di credere che sottoporsi a dieta voglia dire sottoporsi a restrizione alimentare.
L'attribuzione di un "regime dietetico corretto"è il primo passo da seguire per una buona prevenzione. E' necessario ricordare che la dieta perfetta, una dieta standard ideale ed adatta a tutti, non può esistere, ma esisterà la dieta adatta ad una singola persona che terrà conto, oltre che delle esigenze fisiologiche, anche dell'adattabilità individuale, dell'età, del sesso, dell'attività lavorativa, dei gusti, della scelta dei cibi dal punto di vista quantitativo e qualitativo dei nutrienti.
DIETE PERSONALIZZATE
Pazienti in sovrappeso e obesi, pazienti con disturbi del comportamento alimentare, diete specifiche per pazienti con patologie metaboliche (diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, ecc...) e diete per pazienti con patologie legate all'alimentazione scorretta (gastrite, colite, stipsi...).
Alimentazione e gravidanza.
Educazione alimentare.
Piani nutrizionali dimagranti