Studio Medico Baroncini
Il CENTRO BARONCINI è una struttura completamente nuova situata a Sesto Calende , vicino all'uscita dell'autostrada Milano – Laghi, con disponibilità di ampio parcheggio e poco distante dal centro storico.
Il poliambulatorio è stato concepito per rispondere primariamente all' esigenza dei pazienti di poter usufruire di una stretta collaborazione e cooperazione medica e diagnostica dei diversi specialisti.
Nostro obiettivo primario è il continuo miglioramento della qualità delle nostre prestazioni professionali . Desideriamo offrire sempre e ad ogni paziente un servizio medico il più possibile efficiente e personalizzato al fine di accompagnarlo efficacemente nei percorsi di diagnosi e cura .
Nella convinzione che l'approccio migliore sia quello multidisciplinare, l'offerta del centro è completata dal servizio di diagnostica per immagini e da un gruppo specializzato di osteopati e fisioterapisti diretti da Davide e Matteo Baroncini, fondatori del centro, osteopati con esperienza pluriennale che hanno deciso di integrare la metodica osteopatica con quella della medicina tradizionale.
CHE COS'E' L'OSTEOPATIA?
Citazione "Ho pensato che l'osso, osteon, fosse il punto da cui dovevo partire per accertare la causa delle condizioni patologiche e così ho messo insieme "osteo" con "patia" e ho ottenuto Osteopatia".
(Still, A.T. Autobiografia, 1897)
"Ogni dolore percepito è la relazione tra componenti neuro muscolo-scheletrici e viscerali provocati da uno stato di malattia o da uno sforzo"
L' osteopatia è una scienza utile per la valutazione e il trattamento di problematiche muscolo-scheletriche, cranio-sacrali, viscerali, cercando sempre la causa che provoca il dolore.
Secondo la filosofia osteopatica, la mobilità di una struttura governa la qualità della sua funzione.
Qualunque potenziale punto debole determinerà un malfunzionamento del corpo che a sua volta influenzerà la salute in generale.
Quindi, lo scopo della pratica professionale osteopatica è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi (p.es. sistema linfatico, nervoso circolatorio etc.) del corpo, tale da migliorare la loro interazione e regolazione, e di ripristinare l'integrità strutturale e la continuità dei fluidi corporei.
L'osteopatia, quindi, non essendo una pratica che si rivolge al sintomo e, avendo come principio di base la ricerca della causa delle varie manifestazioni cliniche, rappresenta un valido strumento nell'ambito della prevenzione.
I PRINCIPI DELL'OSTEOPATIA
Unità del corpo
Come metodologia olistica (dal greco olos=tutto) l'osteopatia considera l'individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell'intera struttura, dunque, l'equilibrio psicofisico e il benessere.
Relazione tra struttura e funzione
Un corretto equilibrio tra struttura e funzione regala al nostro corpo una sensazione di benessere. Qualora tale equilibrio venga alterato (a causa di un trauma per esempio) si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi, etc..).
LE TECNICHE OSTEPATICHE
Il trattamento osteopatico può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento. Gli osteopati le utilizzano indifferentemente in funzione delle necessità terapeutiche.
Una classificazione possibile è quella che fa riferimento a queste quattro grandi famiglie:
Tecniche strutturali
La tecniche strutturali sono definite tali poiché ristabiliscono la mobilità della struttura ossea.
La specificità e la rapidità delle manipolazione consente il recupero della mobilità articolare.
Hanno una forte influenza neurologica, oltre che puramente meccanica, in quanto favoriscono l'emissione di corretti impulsi dalle e alle terminazioni della parte trattata.
Tecniche cranio-sacrali
Con queste tecniche si agisce in particolare sulla vitalità dell'organismo, stimolando il legame che c'è tra cranio e sacro...la colonna vertebrale
Le tecniche viscerali
I visceri si muovono in modo specifico sotto l'influenza della pressione diaframmatica. Questa dinamica viscerale può essere modificata (restrizione di mobilità) o scomparire. Applicando una tecnica specifica, l'osteopatia permette all'organo di trovare la sua fisiologia naturale ed i disordini legati alla restrizione di mobilità saranno così corretti.
Tecniche biodinamiche " Il principio biodinamico è lavorare con il meccanismo inerente all'interno del problema" Citazione del Dr. Rollin E. Becker
L'osteopatia biodinamica è una prosecuzione dell'osteopatia cranio-sacrale, le tecniche dolcissime permettono all'osteopata di entrare in contatto con le forze che organizzano l'insieme corporeo e che regolano la fisiologia dell'essere umano, permettendo all'osteopata di attivare le forze autocorrettive attivando una risposta del Sistema Nervoso Autonomo (SNA) e portando quindi il paziente ad un benessere globale. Si sviluppa così un processo correttivo intrinseco che porta tutti i fluidi del corpo a diventare un'unità fluidica, creando un unico CORPO FLUIDICO che porta il meccanismo respiratorio primario a investire tutto il corpo del paziente e creando un unico ASSE CENTRALE e coinvolgendo il SISTEMA ENDOCRINO.
FISIOTERAPIA: DEFINIZIONE E AMBITI DI INTERVENTO
La fisioterapia è quella disciplina che sanitaria che si occupa di prevenzione cura e riabilitazione di patologie congenite o acquisite che determinano disabilità motorie, psicomotorie e cognitive. La fisioterapia include differenti settori di intervento, tra cui: ortopedia, neurologia, pediatria, cardiologia, pneumologia, flebo-linfologia, geriatria.
Il fisioterapista può svolgere la sua attività in via autonoma o in equipe con altre figure sanitarie, elaborando un programma riabilitativo mirato alle esigenze del paziente.
I principali obiettivi principali del trattamento sono:
- riduzione della sintomatologia dolorosa,
- recupero funzionale e conseguente miglioramento dell'autonomia nelle attività della vita quotidiana
- ove necessario, ripristino di parametri di movimento fisiologici e di tono-trofismo muscolare ottimale
Questi scopi vengono raggiunti tramite l'utilizzo di diverse metodologie riabilitative, tra cui terapie fisiche, manuali e massoterapiche e dando eventuali indicazioni sull'adozione di ortesi o ausili.