Il comportamento in caso di eventi naturali eccezionali, in questo caso di frane rientra in quei comportamenti inerenti alle emergenze.
La frana può essere definita come il movimento o la caduta di materiale roccioso o di terreni dovuti ad un disequilibrio di staticità dovuto all'effetto della forza di gravità, causate in genere da infiltrazioni d'acqua o in alcuni casi da sollecitazioni sismiche.
La frana può interessare luoghi diversi con materiali diversi ci puo' essere anche un coinvolgimento acquifero, quindi si distinguono diverse tipologie di frane; per caduta libera o rotolamento (come nei casi della frana di singoli massi), per flusso di massa ( come nei casi del distacco di rocce e terreni con coinvolgimento di acque), per movimenti traslativi planari o rotazionali (come nei casi di volumi consistenti di rocce o terreno).
In questi casi è bene adottare un comportamento adeguato, dobbiamo ricordare come non esistono case o muri che possano contenere una frana, l'unico luogo sicuro è quello che si trova più in alto rispetto alla frana.
E' bene ricordare che in caso di frana :
- se la frana viene verso di te o se è sotto di te, è bene allontanarsi nella maniera più veloce in posizione laterale,
cercando una posizione più elevata
- tenere sempre d'occhio la frana, alcuni oggetti come massi o detriti potrebbero rimbalzare sulla frane e colpirti improvvisamente
- non rifugiarsi sotto pali o tralicci; il rischio è di crollo degli stessi
- evitare di soffermarsi sul ciglio della frana in quanto istabile
- è bene segnalare una frana anche se si è di passaggio e non siamo coinvolti direttamente