La reazione allergica in alcuni casi può essere molto rapida e grave portando la persona allo shock anafilattico,in questo caso nel nostro corpo si attivano una serie di reazioni, causate dalla sostanza allergica che possono portare alla morte. Per quanto riguarda la rapidità con cui può manifestarsi l'evento anch'esso varia a seconda del soggetto, andando da una reazione che può scaturire in pochi secondi ad una in cui possono trascorrere trenta minuti.
In questi casi si possono riscontrare alcuni sintomi che possono fare pensare ad una reazione allergica, quali prurito, difficoltà ad ingoiare, arrossamento della pelle, starnuti, abbondante secrezione nasale liquida, plurito agli occhi, aumento del battito del cuore, senso di svenimento ed affaticamento.
Le azioni da compiere in questi casi sono legati soprattutto alla tempestività, nei casi più gravi dove la persona avverte soffocamento o addirittura c'è lo svenimento si deve chiamare subito il 118 e posizionare la persona in posizione anti-shock.
Non sottovalutare i sintomi di una reazione allergica, i quali all'inizio possono essere lievi ma con il passare del tempo possono farsi più gravi. Non cercare di dare da bere nulla in quanto può verificarsi una difficoltà nell'ingoiare o ad respirare. Nei casi in cui la reazione allergica sia dovuta ad una puntura di insetto, può' essere utile rimuovere il pungiglione applicando del ghiaccio locale.