Il comportamento nelle situazioni di emergenza è un aspetto della nostra vita a cui molti di noi si relaziona in maniera marginale, superficiale, in quanto si ha il sentore che tali situazioni non ci possano riguardare in prima persona.
Eppure le cronache degli ultimi anni ci hanno ben documentato come queste situazioni possano presentarsi infatti sono state moltissime le emergenze date da terremoti, alluvioni,esondazioni, crolli di edificio,valanghe, frane ecc. Alcuni suggerimenti, spesso inascoltati e sottovalutati ci vengono dalla protezione civile che ha tracciato delle linee guida da seguire in caso di particolari situazioni di emergenza. In questo primo articolo tracceremo i comportamenti in una situazione generale di emergenza, non specifica, ma che possono essere applicati sempre.
Cominceremo con le prime domande che devono venirci subito in mente in situazioni di emergenze;
"Cosa puoi e devi fare?"
-Dare l'allarme, Proteggere te stesso, Aiutare chi è più debole a mettersi in salvo.
"Riflettere sul comportamento da tenere in caso di un comportamento calamitoso e discutere con i famigliari e gli amici potrebbe essere un esercizio utile
per non dimenticare di:"
-Mantenere la calma, usare il telefono solo per gravi situazioni, ascoltare la radio o guardare la televisione per tenersi informati, lasciare libere le strade per i mezzi di soccorso,
non recarsi nelle zone colpite da calamità, attenersi alle istruzioni delle autorità competenti.
-Individuare gli interuttori principali di acqua, luce e gas e verificare la possibilità di accedervi sia che ci si trovi in casa o sul posto di lavoro, e se vi è la possibilità chiudere tutti i tipi di interruttori (luce, acqua, gas) in ogni caso.
Se ci troviamo sul posto di lavoro, in albergo e in locali pubblici cercare di individuare le vie di fuga e la collocazione degli estintori.
Tenere bene a vista e sottomano i numeri telefonici utili ed usarli solo in caso di necessità.
Predisporre una borsa dell'emergenza, da utilizzare in caso di catastrofe, elemento importante nella prevenzione individuale. Naturalmente deve essere preparata per tempo, collocata in un posto accessibile e mantenuta efficiente.
All'interno dovrebbe essere presente; radio portatile con scorta di pile, telefonino, torcia elettrica, candele e fiammiferi, cartella impermeabile con documenti e valori personali, fornellino a gas, kit di pronto soccorso, posate, stoviglie, apriscatole, borraccia, coltellino multiuso, cibi in scatola, sacco a pelo o coperte, vestiti pesanti, biancheria intima, impermeabili, medicinali.
Ricordo come queste linee guide siano state tracciate dalla protezione civile, ovviamente è solo una piccola parte di tale documento che vi esporrò a tappe nei prossimi articoli.