Ustione
L'ustione o scottatura è una lesione prodotta a causa del contatto con temperature elevate, come ad esempio con fiamme, oggetti roventi, liquidi bollenti oppure attraverso l'azione di radiazioni, come raggi solari, ultravioletti, raggi X ecc. Ma anche scariche elettriche, sostanze chimiche ecc.
Le ustioni si distinguono in quattro gradi di gravità : ustione di primo grado, si manifesta come semplice arrossamento dolente della cute. Ustione di secondo grado, con interessamento del derma e dalla formazioni di vesciche (flittene).Ustione di terzo grado, con interessamento dei tessuti ancora più profondi. Ustione di quarto grado con carbonizzazione dei tessuti. Altri criteri riguardano l'estensione, la sede, e cosa ha provocato l'ustione.
In questi casi il soccorritore in caso l'infortunato abbia gli abiti in fiamme, può soffocare le fiamme mettendo una coperta, un cappotto (mai sintetici), fare rotolare il soccorritore a terra e se possibile versare dell'acqua a dosso. Sfilare se possibile all'infortunato, oggetti come anelli, braccialetti, orologi; raffreddare la parte ustionata con acqua corrente, in caso si tratti di occhi il getto dell'acqua deve essere debole. Coprire l'ustione con un panno pulito, non sintetico, e se possibile sterile.
Dare da bere acqua con un po' di sale e posizionare la persona in posizione antishock (gambe sollevate).
In questi casi, non bisogna correre ed in caso si sia al chiuso, non bisogna andare all'esterno, non bisogna tentare di togliere i vestiti bruciati, non applicare pomate, grassi,alcol, albume, cerotti e non forare le vesciche. In caso l'infortunato sia incosciente non dare da bere.