Accedi

Registrati



medicaliveDr. Roberto Urso

Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Dirigente Medico U.O. di Ortopedia e Traumatologia Ospedale Maggiore

INTRODUZIONE

Le fratture di polso nei bambini rappresentano un evento frequente; il cambiamento dello stile di vita e il conseguente aumento delle varie tipologie di pratiche sportive che si è avuto dagli anni 80 fino ad oggi, quali il gioco del basket, della pallavolo, le arti marziali e numerose altre attività, hanno notevolmente incrementato queste lesioni dell'arto superiore. (1) Anche l'aumento del traffico veicolare degli ultimi anni ha, poi, accresciuto il rischio di traumi "ad alta energia" nella popolazione adulta e non.

Sappiamo che l'osso dei bambini, rispetto a quello degli adulti, è dotato di maggior elasticità, ma è importante ricordare che le ossa lunghe contengono almeno una cartilagine di tipo metafisario, quella che chiamiamo "fisi", destinata a determinare l'accrescimento in lunghezza delle ossa.

Le lesioni della metafisi cartilaginea, quando presenti, rappresentano un elemento di pericolo per la futura crescita longitudinale dell'osso del bambino; così come lo possono essere le fratture definite "a legno verde".

Continua la lettura su Medicalive.it