Accedi

Registrati



simbolo-Liliumdi M.Luisa Perrone

Nell'ambito del progetto terapeutico, che Equipe e Staff della Cooperativa Lilium propongono di intraprendere con i propri ospiti-utenti, primaria importanza riveste la previsione di attività di svago e socializzazione per la promozione della crescita cognitiva, emotivo - affettiva e relazionale degli utenti stessi.

Il termine "tempo libero" comprende, generalmente, tutte le attività che un individuo svolge quando non è impegnato nel proprio lavoro, e possono essere di vario tipo: culturale, sportivo, ludico ect.

Nell'ambito di un progetto terapeutico, come quello promosso dalla Cooperativa Lilium, è importante evidenziare come tali attività assumono un'ulteriore valenza in quanto ognuna di esse è attivamente finalizzata al raggiungimento di obiettivi terapeutici e diviene, in tal modo, parte integrante del progetto terapeutico-riabilitativo elaborato per ciascun utente.

L'aspetto peculiare che rende le attività ricreative così fortemente utili è la dimensione sociale che esse implicano, che permette di fornire adeguate risposte ai bisogni del singolo e individuare specifiche aree di intervento terapeutico.

La dimensione sociale offre infatti la possibilità a ciascun ragazzo di socializzare con i propri pari, aspetto fondamentale nel progetto terapeutico di ogni preadolescente ed adolescente, che spesso di questa fase si è visto privato, in via diretta o indiretta, a causa del disagio di cui è portatore.

"Tempo libero" significa dunque far recuperare all'utente la capacità di stare con gli altri, permettendogli, in tal modo, di trovare o ritrovare una dimensione di rapporto con l'altro.

Gli obiettivi principali riguardano quindi la collaborazione/cooperazione con altri, il rispetto delle scelte altrui, delle opinioni e delle diversità di pensiero unitamente allo stimolare il pensiero autonomo e l'espressione delle proprie preferenze ed attitudini.

In tale contesto un ruolo centrale è rivestito anche dagli operatori che accompagnano i ragazzi in tutte le loro attività, affiancandoli, motivandoli, moderando eventuali situazioni di conflitto che potrebbero crearsi e modulando l'attività stessa in relazione alle risorse e alle capacità di ciascuno.

Questa tipologia di lavoro prevede che l'operatore sia a contatto continuo con gli utenti facendo sì che accresca sempre più la consapevolezza delle difficoltà che l'educatore si trova a sperimentare, man mano che emergono con maggior chiarezza alla sua osservazione.

Gli interventi e le osservazioni degli operatori vengono poi discusse e argomentate durante la cosiddetta "riunione d'equipe", che si svolge con una cadenza settimanale, ed è integrata con quella dello staff medico, nell'ottica di un lavoro multidisciplinare.

È proprio attraverso le conoscenze acquisite durante questi incontri sinergici che si formulano progetti terapeutici-riabilitativi individualizzati.

Le attività che la Cooperativa Lilium prevede e promuove per i suoi ospiti sono molteplici e sono strutturate sulla base dell'utenza a cui esse si rivolgono, in modo tale da rispondere alle esigenze e alle capacità di ciascuno, nonché delle risorse presenti sul territorio.

Per tale motivo sono state individuate ed attuate sia attività esterne alla struttura che interne, avvalendosi per queste ultime, della collaborazione di professionisti esterni qualificati.

Le attività di svago, organizzate e strutturate, svolte in gruppo all'esterno della comunità prevedono: soggiorni estivi da organizzarsi presso località balneari, visite guidate presso Fattorie di animali, partecipazione a laboratori di Musica, Danza, Attività Teatrali ludico-espressive, e ancora partecipazione a feste di compleanno e manifestazioni locali.

Tali attività mirano a favorire la gratificazione emotiva e la continuità affettiva attraverso il consolidamento di legami significativi, a favorire la condivisione di interessi, la capacità di scelta e il rispetto degli altri, e stimolare la condivisione di vissuti piacevoli e divertenti con altri compagni e con gli operatori.

Queste attività permettono di osservare il grado di maturità dei ragazzi-utenti nell'assumere comportamenti adeguati in situazioni ed esperienze svolte in luoghi esterni alla comunità, in contesti molto spesso più liberi e, in parte meno strutturati, dove le reali capacità emergono durante il confronto e la relazione con gli altri, nel rispetto delle norme sociali, nel grado di partecipazione ed interesse sperimentato e nell'orientamento spazio-temporale.

Così, per l'anno in corso, sono state programmate visite guidate in località di interesse artistico-culturale come ad esempio Gradara, dove visitare il Castello di Paolo e Francesca, Tivoli, dove ammirare e passeggiare nella meravigliosa Villa d'Este, San Marino e Sulmona, famosa in tutto il mondo per la produzione dei confetti. Inoltre sono previste "uscite organizzate" in località nelle quali prevale maggiormente l'aspetto ludico-ricreativo come ad esempio Civitella Casanova dove gli utenti andranno a visitare lo Zoo "La Rupe", Cattolica per visitare il Parco "Le Navi". In estate i ragazzi saranno accompagnati nei parchi acquatici di Vasto e Tortoreto dove potranno divertirsi con attrazioni acquatiche.

Numerose sono anche le feste promosse all'interno della comunità in occasione delle varie ricorrenze, ultima in ordine cronologico è stata la festa di Carnevale, che ha suscitato molto stupore e interesse tra i ragazzi coinvolti nella scelta dei propri costumi, che dopo essersi divertiti a mascherarsi si sono scatenati in canti, balli e giochi organizzati per loro  da un gruppo di animatori.

Importanti e imprescindibili nel percorso che offriamo ai nostri ospiti sono anche le attività sportive che, sulla base delle esigenze e delle attitudini personali dei ragazzi-utenti, vengono selezionate per promuovere ed incrementare il benessere fisico, il contatto e la percezione del proprio corpo, e far aumentare la fiducia in sé stessi attraverso l'apprendimento e la dimostrazione delle proprie abilità portando ad una sensazione di libertà e di coordinazione fisica, nonché valido strumento per la canalizzazione e la sublimazione dell'aggressività.

D'altra parte esiste anche una dimensione emotiva che può essere rilevata dall'operatore osservando

i ragazzi nello svolgimento di tali attività e condividendo le loro sensazioni e i loro atteggiamenti rispetto al proprio corpo e a quello degli altri.

Attualmente le attività sportive a cui gli utenti partecipano per il raggiungimento di tali obiettivi sono: la palestra, il kick boxing, il nuoto, il calcio e la danza.

Inoltre, sono stati attivati dei corsi interni alla struttura di palestra, danza e nuoto per permettere lo svolgimento di tali attività anche agli utenti che allo stato attuale non sono in grado di svolgerle esternamente.

Un'altra stimolante attività che la Cooperativa Lilium offre ai ragazzi è la partecipazione alla Scuola di Musica,organizzata dal Comune di San Giovanni Teatino. In tale contesto i ragazzi oltre ad imparare a suonare uno strumento da loro scelto hanno la possibilità di seguire un corso di musicoterapia che consente loro di migliorare il proprio comportamento attentivo ed adattivo, accrescere la consapevolezza di sé e del proprio corpo, ampliare le proprie abilità comunicative e cognitive, favorire l'interazione con gli altri, accrescere la propria disponibilità al contatto interpersonale e alla socializzazione favorendo così l'adattamento affettivo e l'espressione di contenuti emozionali.