"La possibilità di avere beneficio e migliorare il proprio stato di salute, dipende molto da come scegliamo lo psicologo e lo psicoterapeuta da cui farci sostenere".
Una volta riconosciuto il proprio disagio occorre scegliere il professionista che sia in grado di aiutarti. Per compiere questa scelta è importante valutare se il professionista a cui ti rivolgi possiede le competenze che fanno al caso tu. È infatti necessario che ci siano adeguate condizioni affinché la tua richiesta di aiuto riceva le giuste attenzioni.
Una prima valutazione da fare riguarda le competenze del professionista.
Ecco alcuni esempi che ti possono aiutare a capire come scegliere il professionista che fa al caso tuo:
-Se ad esempio un genitore si trova nella difficoltà di dover gestire il sintomo fobico del proprio bambino è preferibile rivolgersi ad un esperto specializzato in disturbi dell'età evolutiva poiché egli avrà le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per affrontare questo genere di problemi con un bambino.
-Se invece dovete guarire un grave stato di anoressia o bulimia o non riuscite a perdere peso e siete "vittime" della vostra obesità, è necessario rivolgervi ad un esperto nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
-Se le vostre difficoltà sono di tipo relazionale ed avete delle difficoltà in ambito di coppia, è preferibile rivolgersi ad un esperto di conflitti e mediazioni familiari.
È dunque importante capire se lo psicologo a cui vi rivolgete ha le competenze adeguate per rispondere alla vostra richiesta di sostegno.
Una seconda considerazione che deve guidarvi nella scelta del professionista, va fatta sul piano personale.
Una volta individuato lo psicologo/psicoterapeuta che può fare al caso vostro è importante che già dal primo colloquio percepiate un "senso di piacevolezza" e conforto nel parlare con il professionista che avete scelto. È, infatti, necessario trovarsi a proprio agio con la persona che avete scelto, poiché questo aspetto della relazione vi permetterà da subito di avere fiducia e nutrire speranza nel lavoro che vi accingete a fare con lui o lei.
Se ciò non dovesse accadere è importante che non vi demoralizziate ma che continuiate a cercare lo psicologo/a con il quale vi trovate bene. Molte persone abbandonano la possibilità di farsi aiutare dopo il primo colloquio poiché si sono rivolte ad un professionista con il quale, al di là delle sue specifiche competenze e professionalità, non si sono trovate a proprio agio. Anzi accade molto spesso che queste persone abbandonino l'idea di farsi aiutare proprio perché il loro primo approccio non è stato facile. Per questo è consigliabile qualora non vi troviate bene, consultare più professionisti prima di fare la propria scelta.
Ciò che dunque vi occorre, non è rivolgervi alla prima persona che vi capita, ma rivolgervi alla persona che fa al caso vostro e con cui vi troviate bene.