Accedi

Registrati



immagine grafica cervello La risposta banalmente ma realisticamente è tutti, o meglio, tutti coloro che attraversano un periodo di difficoltà o disagio affettivo, caratteriale e nelle relazioni intime che non permette di vivere una vita serena e degna di essere vissuta. Chi sta male psicologicamente e soffre. Tuttavia non c'è limite di età, né di sesso, né di status sociale per cercare di stare bene. Uomini, donne, bambini; adolescenti, adulti o anziani, possono avere bisogno di sostegno da parte di uno psicologo ciò che occorre far è:

- Riconoscere ed accettare di attraversare un momento di difficoltà dal punto di vista psicologico

- Scegliere di farsi aiutare da un professionista

- Valutare è se il professionista a cui ci rivolgiamo è in grado di accogliere e di rispondere in modo adeguato alla nostra richiesta di aiuto.

Quando bisogna rivolgersi ad uno psicologo?

"Uscire dal disagio e trovare un migliore stile di vita e senso di benessere è un diritto per tutti".

Ci sono diverse condizioni, stati d'animo e sintomi psicologici che spingono una persona a rivolgersi ad uno psicologo con l'obbiettivo di trovare sostegno, conforto ed una cura ai propri mali di vivere.

Quando è dunque necessario chiedere aiuto psicologico ad un professionista della salute mentale?

Per rispondere a questa domanda di seguito trovi alcuni esempi di disagio che possono servirti a capire se stai male e l'aiuto di uno psicologo può aiutarti a superare il momento di difficoltà. Gli esempi pur essendo significativi, non esauriscono la moltitudine di disagi e difficoltà che le persone possono incontrare nella loro vita quotidiana. Questo elenco può fornirti alcune utili indicazioni per capire il tuo stato di salute.

- Quando hai un disturbo fisico tipo mal di testa, mal di stomaco o altro e non c'è un origine medica chiara.

- Quando ti senti confuso e non sai come prendere le tue decisioni per paura di sbagliare.

- Quando ti senti inadeguato alle situazioni che ti piacerebbe vivere.

- Quando ti senti solo anche se hai molte relazioni o sei veramente solo perché non sai come creare delle sane relazioni.

- Quando l'ansia ti impedisce di uscire di casa o di conoscere nuove persone che vorresti conoscere ma che temi ti possano rifiutare.

- Quando il tuo umore è dal tono depresso al punto che non trovi piacere in nulla, e rinunci ad impegnarti in qualsiasi tipo di progetto che ti possa gratificare;

- Quando hai paura di stabilire una relazione affettiva perché ti senti insicuro, sfiduciato verso il partner o se invece dopo averla stabilità la interrompi perché sei geloso/a o possessivo/a al punto da soffocare il partner;

- Quando incontri difficoltà nelle relazioni interpersonali, di amicizia, lavoro o altro per le stesse ragioni;

- Quando hai un rapporto problematico con il cibo e non riesci a gestire il tuo peso corporeo sottoponendoti a diete rischiose per la tua salute.

- Quando hai paura di qualcosa al punto da dovere rinunciare a perseguire i tuoi obbiettivi in ambito lavorativo, familiare o di svago.

- Quando ti riconosci in alcuni di questi comportamenti o ne hai altri che ti impediscono di vivere la vita in modo sereno.

- Quando soffri di disturbi nella sfera sessuale, frigidità, eiaculazione precoce, etc..

- Quando soffri di disturbi del comportamento alimentare e non ti sono sufficienti il supporto del medico, del dietologo e del nutrizionista;

- Quando la presenza di questi sintomi o disturbi del comportamento si fa persistente ed invasiva al punto da compromettere e condizionare negativamente la tua esistenza l'aiuto di uno psicologo è una delle forme di sostegno più efficace per superare i tuoi problemi.

Dott.Dario Grigoli

Piazza Guglielmone n5

10064 -Pinerolo -To

3281572145