La concezione olistica alla base dell'erboristeria considera l'ansia come la manifestazione di un atteggiamento non corretto di rapportarsi alla vita e a suoi eventi e parte dal presupposto che non esiste un unico tipo di ansia, anzi: ognuno di noi ha uno specifico modo di percepire, affrontare e gestire situazioni e rapporti interpersonali. Le reazioni, il vissuto e il sentire di ciascuno sono delle variabili che possono determinare sofferenze connesse a cause differenti che degenerebbero nell'ansia.

Quando una persona afferma di "soffrire d'ansia", bisogna innanzitutto indagare di quale tipo di ansia si tratta. A partire dall'analisi dei sintomi fisici e dall'ascolto attento della descrizione di ciò che provoca l'ansia, l'erborista può individuare qual è l'atteggiamento sbagliato che la persona assume nei confronti della vita e nel gestire le situazioni.

Le 2 nature dell'ansia

L'ansia fisiologica è una risposta sostanzialmente naturale, fisiologica appunto, a una sollecitazione interna o esterna che il cervello riceve. L'ansia è comunemente percepita come un qualcosa di fastidioso, foriera di disagio o persino sofferenza. Tuttavia, nella sua valenza positiva, la presenza di questa emozione ci permette di sviluppare la capacità d'adattamento e di reazione a uno stimolo che compare, talvolta d'improvviso, a modificare i nostri equilibri, che ci permette di organizzare, per fronteggiare una situazione.

C'è poi quella forma di ansia del tutto sconosciuta e apparentemente ingestibile, che proviene dall'inconscio. In questa fattispecie è più difficile razionalizzare ciò che ci attanaglia in quanto si tratta di qualcosa che rifugge da ogni identificazione possibile. Quindi, escludendo le cause patologiche di origine psichiatrica, che non sono di pertinenza erboristica, quando le persone avvertono questo stato emotivo, l'elemento fondamentale è la percezione negativa che noi riceviamo sia dal cervello come disagio, preoccupazione, malessere e tensione che dal corpo, visti i disturbi psicosomatici cui l'ansia può dar origine.

Durante il colloquio con l'erborista, per descrivere il disturbo e la sua origine, si mette ordine nel tumulto emotivo, arrivando a scoprire un po' di più sulla nostra natura e su chi siamo. Esistono rimedi di erboristeria per l'ansia? Quelli, di seguito, sono alcuni dei principali rimedi erboristici per gestire gli stati ansiosi mediante l'utilizzo di Fiori di Bach ed erbe e piante officinali.

Continua a leggere l'articolo su http://www.cure-naturali.it/erboristeria-altro/2677/erboristeria-ansia/953/a

Leggi tutti gli articoli su www.cure-naturali.it, il portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.