La definizione di stress è neutrale. "Stress" è l'insieme delle risposte dell'organismo umano in presenza di uno stimolo esterno ("Stressor") proveniente dall'ambiente circostante. Ci sono altri modi di affrontare lo stress: la naturopatia ce li può illustrare.
Reazione allo stress
L'evoluzione ha portato gli animali a saper sempre come reagire di fronte ad un ostacolo, un nemico, un predatore. Le possibilità sono sempre solo due: lotta o fuga. Ogni evento per noi fonte di stress - una telefonata sgradita, una frase offensiva oppure un lutto, un dolore - provoca ancora l'impulso a scappare o a reagire. La nostra mente è in grado di elaborare però anche soluzioni alternative.
I problemi sorgono nelle situazioni estreme: quando siamo sottoposti a forti stress per un lungo periodo, oppure quando viviamo ogni disagio, anche piccolo, come fonte di grande stress. Il corpo umano reagisce allo stress con una risposta ormonale rapida e immediata: aumenta la produzione di cortisolo, aumenta il battito cardiaco, i processi digestivi rallentano e tutto è pronto alla reazione. Se però questa situazione si protrae a lungo, diminuiscono le difese immunitarie, aumenta lo stato infiammatorio generale del nostro organismo. In questo stadio possono comparire parecchi malesseri e malattie vere e proprie: per esempio frequenti malattie da raffreddamento, allergie, difficoltà digestive e intestinali. Vediamo quali soluzioni offre la naturopatia...
Continua a leggere l'articolo (Che stress! La naturopatia mi aiuta? su Curenaturali.it)
Leggi gli altri articoli su Cure-Naturali.it, il portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.