In un'ottica ampia, lo stress non è una situazione necessariamente negativa. Il nostro corpo è programmato per reagire prontamente ai pericoli. Il problema reale si verifica quando ogni minimo disagio ci fa reagire come se stesse per finire il mondo. Cerchiamo le risposte della naturopatia sullo stress.

La definizione di stress è neutrale. "Stress" è l'insieme delle risposte dell'organismo umano in presenza di uno stimolo esterno ("Stressor") proveniente dall'ambiente circostante.  Ci sono altri modi di affrontare lo stress: la naturopatia ce li può illustrare.

Reazione allo stress

L'evoluzione ha portato gli animali a saper sempre come reagire di fronte ad un ostacolo, un nemico, un predatore. Le possibilità sono sempre solo due: lotta o fuga. Ogni evento per noi fonte di stress  - una telefonata sgradita, una frase offensiva oppure un lutto, un dolore - provoca ancora l'impulso a scappare o a reagire. La nostra mente è in grado di elaborare però anche soluzioni alternative.

I problemi sorgono nelle situazioni estreme: quando siamo sottoposti a forti stress per un lungo periodo, oppure quando viviamo ogni disagio, anche piccolo, come fonte di grande stress. Il corpo umano reagisce allo stress con una risposta ormonale rapida e immediata: aumenta la produzione di cortisolo, aumenta il battito cardiaco, i processi digestivi rallentano e tutto è pronto alla reazione. Se però questa situazione si protrae a lungo, diminuiscono le difese immunitarie, aumenta lo stato infiammatorio generale del nostro organismo. In questo stadio possono comparire parecchi malesseri e malattie vere e proprie: per esempio frequenti malattie da raffreddamento, allergie, difficoltà digestive e intestinali. Vediamo quali soluzioni offre la naturopatia...

Continua a leggere l'articolo (Che stress! La naturopatia mi aiuta? su Curenaturali.it)

Leggi gli altri articoli su Cure-Naturali.it, il portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.