Accedi

Registrati



uno dei rimedi per combattere le vene varicose è quello di utilizzare impacchi di ghiaccioCircolazione: combattere le vene varicose

Le vene varicose rappresentano il risultato di un alterazione del circolo venoso profondo, le donne sono più sensibili a questo tipo di patologia a causa degli effetti ormonali.

Le varici si presentano come vene superficiali molto dilatate, dovute al ristagno di sangue, nel corso del tempo si dilatano sempre di più, sino a presentarsi in maniera evidente a livello superficiale, soprattutto nella zone delle gambe.

La condizione che porta le vene a rigonfiarsi a formare percorsi tortuosi interessano principalmente la grande safena e la piccola safena.

Oltre che un disagio di carattere estetico possono presentarsi condizioni di sofferenza, quali pesantezza delle gambe, sensazione di bruciore, formicolii e crampi.

Oltre che da una causa patologica a livello circolatorio ci sono altri fattori che favoriscono la presenza di vene varicose come la familiarità, l'età, il sesso femminile, l'eccesso di peso.

Esistono una serie di rimedi naturali che permettono di alleviare le sofferenze di questa patologia.

Nel caso di sensazione di calore e di disturbi dovuti al ristagno si può utilizzare una sorta di terapia termica, applicando acqua fredda sulle gambe o trattare la zona con massaggi utilizzando cubetti di ghiaccio.

Il massaggio è uno dei rimedi principi nei casi di ristagno sanguigno, associandolo a creme a base di estratti di ippocastano o pungitopo portano notevoli benefici ancora più efficaci se si applica la crema precedentemente conservata in frigo.

Molto efficaci sono anche gli impacchi, utilizzando ad esempio un impacco a base di formaggio di quark si otterranno notevoli benefici. L'impacco viene eseguito utilizzando il prodotto freddo, applicato sulle zone interessate viene successivamente avvolto con un asciugamano fino a quando non sarà completamente essiccata.