Avete mai notato, dopo la cottura di una succulenta bistecca, quella sostanza biancastra e burrosa che si forma nella padella, quando si raffredda? Ebbene quello è il colesterolo e come si comporta anche nelle nostre arterie. Aiutiamoci a tenerlo sotto controllo coi rimedi naturali
I rimedi naturali per il colesterolo prevedono l'utilizzo di erbe e piante officinali ricchi in steroli o fitosteroli (contenuti soprattutto in olii vegetali, cereali e frutta), riso rosso fermentato che, se inseriti in una dieta equilibrata, possono ridurre i livelli di grassi e trigliceridi nel sangue.
Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei. Nel nostro organismo svolge diverse funzioni biologiche: è un componente delle membrane cellulari, di cui regola fluidità e permeabilità; ed è il precursore degli ormoni steroidei, sia maschili che femminili (testosterone, progesterone, estradiolo, cortisolo ecc.), della vitamina D e dei sali biliari. Nonostante questo ruolo biologico di primo piano, quando il colesterolo circola nel sangue in concentrazioni superiori alla norma si trasforma in un acerrimo nemico della nostra salute.
Scopriamo in che modo la fitoterapia può aiutare cercando tra i più efficaci rimedi naturali per il colesterolo.
I rimedi naturali per combattere il colesterolo alto
Se la sola alimentazione non è sufficiente, in fitoterapia esistono una discreta quantità di rimedi naturali per il colesterolo e per mantenere sotto controllo i suoi livelli nel sangue. Esaminiamone alcuni tra i più noti.
- Il riso rosso fermentato, è ottenuto dalla fermentazione del comune riso da cucina (Oryza sativa), ad opera di un particolare lievito, chiamato Monascus purpureus o lievito rosso. Questo riso, che deve il suo nome alla caratteristica colorazione, rappresenta un componente tradizionale della medicina tradizionale cinese ma è molto conosciuto anche in occidente per le preziose virtù ipocolesterolemizzanti.
L'enorme interesse scientifico che circonda il riso rosso è legato alla presenza di Monascus purpureus; durante la sua attività fermentatrice, questo lievito si arricchisce infatti di un gruppo di sostanze, denominate monacoline. Tra queste spicca la monacolina K in grado di inibire la HMG-CoA reduttasi, che rappresenta un enzima chiave nella biosintesi del colesterolo. Dal momento che i suoi livelli plasmatici dipendono soprattutto da questa via biosintetica (e solo in misura minore dalla dieta), l'integrazione con riso rosso fermentato si è rivelata efficace per normalizzare i livelli di colesterolomia totale plasmatici, colesterolo LDL e trigliceridemia.
Continua a leggere l'articolo su http://www.cure-naturali.it/rimedi-naturali/1523/colesterolo-rimedi-naturali/1340/a
Leggi tutti gli articoli su www.cure-naturali.it , ll portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.