Molte erbe sono ricche di tannini: ci si può ricorrere per sfruttarne le proprietà astringenti e contrastare la diarrea e altri disturbi intestinali
Forti crampi allo stomaco, sensazione di calore che inonda, lo stress si riversa sul sistema digestivo e permette ai virus di attaccare e metterci fuori gioco. In altri casi ci si trova ad affrontare sindromi da malassorbimento, come intolleranza al lattosio, malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn e colite ulcerosa), sindrome dell'intestino irritabile, celiachia, sindrome di Zollinger-Ellison, disturbi del sistema nervoso. In ogni caso consigliamo di tenere sotto controllo anche il singolo episodio, senza allarmarsi, con la volontà di capire cosa accade al corpo attraverso l'analisi delle feci.
Un approccio psicosomatico alla diarrea inquadra questo disturbo tra quelli legati alle prime relazioni all'interno del nucleo familiare e correla la diarrea alla stipsi come disturbi che spesso vanno in alternanza: la prima dovuta a un sentimento di resa, la seconda per la rigida affermazione di un sé che fatica a trovare il proprio posto nel mondo.
Una volta accertata la causa, se si tratta di un episodio senza retroscena ulteriormente complessi, si può considerare che esistono validi rimedi naturali contro la diarrea.
Rimedi naturali per la diarrea: iperico e mirtillo
L'iperico (Hypericum Perforatum L.), noto anche come erba di San Giovanni, è una pianta erbacea diffusa in tutta Europa, Africa del Nord, Asia Occidentale. Piccola curiosità: il nome hypericum significa "sopra l'immagine", per l'uso antico di appenderla sopra l'immagine sacra per allontanare i demoni del male, perforatum perché in controluce le foglie sembrano perforate.
Continua a leggere l'articolo su http://www.cure-naturali.it/tisane-naturali/966/rimedi-naturali-diarrea/313/a
Leggi tutti gli articoli su www.cure-naturali.it, il portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.