Lo Zenzero è una pianta erbacea appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Studi eseguiti di recente hanno evidenziato degli effetti terapeutici sorprendenti su alcuni disturbi del nostro organismo, da parte di questa pianta. L'efficacia è soprattutto conosciuta per la sua efficacia nei raffreddori primaverili e nel favorire la digestione . Ma le sue proprietà vanno oltre, alcuni studi hanno recentemente dimostrato la propria azione nell'alleviare dolori muscolari a seguito di esercizi fisici. Si pensa che questi benefici siano legati all'infinità di sostanze diverse come resine e principi attivi che contrastano le eventuali sostanze tossiche per l'organismo.
Tutti gli organi usufruiscono degli effetti di questa pianta; si è visto come protegga il fegato dalle sostanze tossiche ed abbia un forte potere antinfiammatorio, analgesico ed antipiretico per l'organismo. Inoltre lo zenzero conosciuto anche come ginger offre un ottimo impiego nei disturbi della dispepsia ma anche nei casi di difficoltà digestiva, meteorismo e gonfiore intestinale ed ancora in caso di nausea e vomito.
Un ultima considerazione viene fatta su come assumere lo zenzero, alcuni studi americani hanno dimostrato maggiore efficacia nell'assunzione non termicamente modificata, ovvero allo stato naturale.