Avv. Aldo Modica – avvocato d'azienda – manager e consulente per aziende sanitarie private ed imprese turistiche ed alberghiere.
Che cos'è una Casa di Cura se non un albergo dove si curano gli ospiti?
Il turismo sanitario (medical tourism o health travel nelle accezioni anglosassoni) è un settore in grande sviluppo in grado di generare nuove opportunità anzitutto per i pazienti, che grazie alla globalizzazione dell'offerta sanitaria e turistica possono accedere, sempre più facilmente, a cure specialistiche anche in Paesi diversi da quello di residenza. Non affronteremo qui le tematiche relative all'outgoing santario (turismo sanitario low cost, "viaggi della speranza", e quant'altro...) ma piuttosto porremo l'attenzione alle possibilità di sviluppo dell'incoming turistico-sanitario.
I valori economici in gioco nel mercato mondiale del Turismo Sanitario sono impressionanti, come dimostra una recente ricerca della Deloitte. Per la 35a edizione della Fiera Internazionale del Turismo in Spagna, a FITUR 2015, una delle più grandi fiere del turismo mondiale insieme al WTM (World Trade Market) di Londra, è stato creato, per la prima volta, uno spazio autonomo dedicato al Turismo della Salute.