Essere di un gruppo sanguigno o un altro ti rende più suscettibile verso il coronavirus? Gli scienziati hanno studiato questa ipotesi per mesi, e due nuove ricerche hanno fatto luce sulla questione. Questi studi, pubblicati il 14 ottobre sulla rivista Blood Advances, suggeriscono che le persone nel gruppo sanguigno 0 sono meglio protette da covid-19 rispetto a quelle nei gruppi A, B o AB.
Il primo è stato condotto da un team di ricercatori Danesi che hanno analizzato i rapporti medici di oltre 470.000 pazienti. Secondo queste ricerche, le persone nel gruppo sanguigno 0 hanno un minor rischio di contagio rispetto alle persone in altri gruppi. "Tra le persone colpite da coronavirus, abbiamo rilevato che ci sono molto meno persone del gruppo 0", osservano gli autori dello studio. Più specificamente, il 38% delle persone che sono risultate positive proviene da questo gruppo sanguigno, che rappresenta il 42% della popolazione del paese.
"Le persone nel gruppo sanguigno 0 hanno un rischio di contagio inferiore rispetto alle persone in altri gruppi"
Questo indica come il "gruppo sanguigno 0 è significativamente associato con ridotta sensibilità all'infezione SARS-CoV-2".
Minore gravità per i pazienti nel gruppo 0
L'altro studio è stato condotto da ricercatori canadesi. Non si concentra sul rischio di contagio da coronavirus, ma sulla gravità della malattia. Dopo aver analizzato i rapporti medici di 95 pazienti ricoverati in ospedale per coronavirus, hanno concluso che le persone nel gruppo 0 o B avevano una forma meno grave di Covid-19 rispetto a quelli del gruppo A o AB.
Come sottolineano i ricercatori, la salute delle persone nel gruppo 0 o B è meno probabile che peggiori. Erano quelli che avevano meno bisogno per essere collegati ai respiratori, meno necessità di entrare in terapia intensiva e che mostravano meno insufficienza renale, tra gli altri problemi.
"Le persone del gruppo 0 o B sono quelle che avevano meno bisogno di essere collegate ai respiratori, quelle che meno sono entrate in terapia intensiva e quelle che hanno mostrato meno insufficienza renale"
È ancora troppo presto per affermare categoricamente che le persone del gruppo 0 sono meno a rischio di contrarre il virus e sviluppare una forma grave della malattia, ma, oltre agli studi precedenti, sembra di sì. Ci sono molte indicazioni che il gruppo sanguigno 0 protegga meglio dal coronavirus, mentre il gruppo A ha un aumentato rischio di contrarre e sviluppare un grave quadro Covid-19.
"Si nota che le persone nel gruppo sanguigno 0 sono meglio protette contro SARS-CoV-2 rispetto a quelle del gruppo A", spiega Sakthivel Vaiyapuri, professore di Farmacologia cardiovascolare e sostanze velenose presso l'Università di Reading. "Si pensa che ciò sia dovuto alla presenza di anticorpi anti-A e anti-B nel sangue del gruppo 0."