Il sangue e' un tessuto liquido del nostro organismo che circola nei vasi sanguini e rappresenta l'8% del nostro corpo.
Esso e' responsabile delle più importanti funzioni vitali. E' composto da una parte liquida ossia il plasma, dai globuli bianchi, globuli rossi e piastrine che purificano e difendono il corpo umano.
I gruppi sanguigni sono una delle numerose caratteristiche di un individuo e geneticamente sono ereditate alla nascita e sono composti da contributi di entrambi i genitori.
Il sangue, grazie a sostanze presenti nei globuli rossi, si differenzia in 4 importanti gruppi: A, B, AB e 0.
- Il gruppo A e' composto dall'agglutinogeno A e dall'anticorpo Anti B;
- il gruppo B invece dall'agglutinogeno B e l'anticorpo Anti A;
- nel gruppo AB si trovano sia l'agglutinogeno A che B e mancano, invece, i due anticorpi.
- Nel gruppo 0 invece non compaiono né l'agglutinogeno A né quello B, vi si trovano entrambi gli anticorpi.
Il plasma e' composto da una parte liquida del sangue,formato da acqua (circa il 95%) dove sono sciolti grassi, zuccheri, proteine, ormoni e vitamine.
I globuli rossi compongono le cellule più numerose del sangue che derivano dal midollo osseo, essi hanno un pigmento a base di ferro, l'emoglobina, con il quale trasportano l'ossigeno ai tessuti e l'anidride carbonica ai polmoni.
I globuli bianchi sono più grandi dei globuli rossi; essi combattono i processi infettivi e ostacolano la penetrazione dei germi nell'organismo(virus batteri,funghi ecc).
Le piastrine sono piccole particelle che si riuniscono in gruppo dove c'e una lesione della parete di un vaso sanguino così' da formare uno scudo per la non fuoriuscita del sangue. Esse poi intervengono in seguito per il tappo definitivo e per la fine dell'emorragia.
Il sangue testimonia il nostro stato di salute ed è indispensabile per il perfetto funzionamento del nostro organismo.