Tra i cibi afrodisiaci o meglio tra gli alimenti che spesso vegono associati al sesso sia per le proprie proprietà organolettiche sia per suggestione psicologica, viene indicato generalmente il formaggio in modo particolare il pecorino. Oggi non parleremo di questo alimento, ma di uno che lo ricorda e che è divenuto anche per i suoi presunti effetti afrodisiaci molto diffuso, il tōfu. Per meglio capire di cosa stiamo parlando diamo una indicazione più dettagliata di questo alimento, definito anche come caglio di semi (di soia), viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in blocchi generalmente nella forma di parallelepipedo. La fabbricazione del tofu dal latte di soia è simile a quella del formaggio dal latte è diffuso in tutto l'oriente e sebbene il suo nome sia Giapponese è di origine cinese.
Il segreto di questo alimento che solo nella forma somiglia ad un formaggio si nasconde nei suoi elementi, in particolare in dei fito-ormoni che avrebbero un forte potere sulla sfera sessuale. Un sostegno a tale opinione viene da una ricerca eseguita dall'Università della California eseguita su animali che secondo il ricercatore Michael Wasserman potrebbero avere gli stessi effetti sugli uomini. La ricerca ha rivelato un alterazione ormonale significativa che secondo il ricercatore avrebbe avuto anche un ruolo molto rilevante per quanto concerne l'evoluzione degli stessi primati. Ritornando allo studio il ricercatore afferma testualmente :''Questo studio è uno dei primi, fatti in un ambiente naturale, che fornisce la prova che le sostanze chimiche vegetali possono influire direttamente sulla fisiologia e sul comportamento agendo sul sistema endocrino dei primati''.
Per ritornare al Tōfu ricordiamo come dal punto di vista alimentare abbia un elevato contenuto proteico, un moderato contenuto di carboidrati e moderato o elevato contenuto di grassi polinsaturi.
Per quanto concerne le varietà esso si divide in fresco e conservato, a sua volta il fresco ha delle diverse varità Tōfu delicato, Tōfu solido asiatico, Tōfu secco occidentale; ed allora non ci resta che provarlo!