cibi-afrodisiaci-zenzero

Lo Zenzero: Pianta Afrodisiaca

Lo Zenzero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, più precisamente viene estratto dalle radici dello Zingiber officinale. E’ una pianta originaria dell’estremo Oriente, ha molteplici proprietà ed è utilizzata in diversi ambiti.
Il suo impiego principale è come spezia, da utilizzare in cucina, il suo inconfondibile aroma è usato sia in pietanze dolci che salate, lo ritroviamo come uno degli ingredienti principali del curry.
L’aroma che sprigiona questa pianta è considerata soprattutto nelle regioni arabe come un forte afrodisiaco. Questa credenza popolare è appoggiata pienamente dalla medicina araba che lo conferma come stimolante per la libido.
Anche altri popoli gli attribuivano particolari proprietà afrodisiache come gli aztechi ed i cinesi; proprietà che rinvigorivano l’uomo ed accendevano il desiderio nella donna.
Studi eseguiti di recente hanno anche evidenziato degli effetti terapeutici sorprendenti su alcuni disturbi del nostro organismo.
Questa pianta infatti ha un infinità di sostanze diverse come resine e principi attivi che proteggono il fegato dalle sostanze tossiche ma anche un forte potere antinfiammatorio, analgesico ed antipiretico.
Conosciuta anche con il nome di ginger, questa radice ha trovato un ottimo impiego nei disturbi della dispepsia ma anche nei casi di difficoltà digestiva, meteorismo e gonfiore intestinale ed ancora in caso di nausea e vomito.