Il Centro DIDA - Diagnosi e Intervento nei Disturbi dell'Apprendimento - si rivolge a minori in età scolare e alle loro famiglie e offre servizi di consulenza psicologica specialistica, finalizzati alla valutazione e al recupero di difficoltà scolastiche o di veri e propri Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Il Centro è diretto dalla dr.ssa Barbara Caci, psicologo clinico e PhD in Psicologia Generale e Clinica, che annovera un'esperienza più che decennale nell'ambito
della ricerca psicologica di base e nell'uso delle tecnologie multimediali e robotiche come strumenti di apprendimento e potenziamento cognitivo.
All'interno del Centro operano professionisti accreditati che realizzano interventi aggiornati sulla base dei più recenti avanzamenti teorici e metodologici della ricerca nel settore della psicologia cognitiva dell'apprendimento.
Il Centro eroga servizi clinici di diagnosi e intervento nell'ambito dei disturbi del linguaggio, dei disturbi dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia),dei disturbi comportamentali (ADHD, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbi della condotta), delle psicopatologie dello sviluppo (ritardo cognitivo, autismo) nonchè delle difficoltà psicologiche associate ad ansia, depressione, scarsa autostima.
Il Centro offre inoltre consulenza e sostegno alla coppia, alla geniorialità e alla famiglia nell'affrontare le problematiche psicologiche del percorso evolutivo che le caratterizza.
Il servizio di diagnosi comprende colloquio clinico, somministrazione di prove e test standardizzati,interpretazione, restituzione del profilo agli utenti ed eventuale rilascio di certificazione psicodiagnostica.
I programmi di trattamento sono effettuati sulla base delle indicazioni fornite dalle più accreditate Consensus Conferences nei settori di riferimento.
Ci si avvale di metodologie e strumenti d'intervento psico-educativo di matrice cognitivo-comportamentale, efficaci e comprovati dai più qualificati risultati
della ricerca scientifica, nazionale e internazionale.
Nel rispetto dell'approccio multidimensionale e di èquipe al DIDA Centro di Psicologia operano psicologi, pedagogisti e insegnanti che insieme collaborano nella presa in carico degli utenti.