Allo studio INTREE sono presenti tre figure professionali:
la psicologa, il posturologo ela Dott.ssa Bernardi Elisa, biologa nutrizionista.
Il ruolo del biologo nutrizionista è quello di educare le persone ad uno stile di vita sano e corretto attraverso l'alimentazione e l'attività fisica.
Tramite l'utilizzo di specifiche e innovative tecnologie -Bioimpedenziometro e TomEEx- che consentono di rilevare la composizione corporea (massa magra, massa grassa, acqua e minerali) e lo stress emotivo, la Dott.sa Bernardi Elisa si occupa di piani alimentari destinati a persone di tutte le età, bambini, anziani, sportivi, soggetti con patologie accertate e a tutti coloro che possono soffrire di disturbi quali:
-sovrappeso/obesita'
-colon irritabile
-anoressia
-stitichezza o alvo alterno
-stanchezza persistente
-sudorazione corporea
-insonnia
-cefalee
-acidita' e dolori di stomaco
-gonfiore , reflusso
-dolori muscolari o crampi
-ritenzione idrica
-intolleranza al lattosio
-celiachia
Il cibo, infatti, non sarà solo uno strumento per il dimagrimento ma verrà utilizzato soprattutto come "terapia alimentare" per risolvere una o più delle sintomatiche elencate.
L'obiettivo principale è quello di educare le persone ad una sana alimentazione e ad un corretto stile di vita attraverso piani alimentari personalizzati senza la necessità di pesare gli alimenti ad ogni pasto. Il paziente viene seguito fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati e successivamente potrà mantenere i risultati ottenuti grazie all'educazione alimentare che gli fornirà e le conoscenze necessarie per non incorrere nuovamente in diete drastiche. Non è mangiando poco o privandoci del piacere del cibo che si raggiungono risultati duraturi ma imparando a controllare il nostro corpo senza esserne controllati.